http://www.trackback.it/articolo/microsoft-lancia-una-nuova-xbox-360-piu-sottile/22263/
Oggi si apre l’attesa manifestazione annuale E3 Expo di Los Angeles, che terminerà fra due giorni, non prima di averci regalato, come al solito, interessanti novità dal mondo dell’intrattenimento digitale, in particolare per quanto riguarda i videogiochi. Sono attesi molti annunci di rilievo per questa edizione della manifestazione ma Microsoft, già da ieri, dopo aver annunciato che il nome della sua nuova periferica di interazione con Xbox 360 sarà Microsoft Kinect e non più Project Natal, ha presentato una nuova versione della propria con solo, con un design diverso, più sottile.
Seguendo le orme della concorrente Sony, che qualche mese fa aveva presentato una nuova versione della sua Playstation 3 in versione slim, Microsoft ha rinnovato la propria console (che, lo ricordiamo, era stata la prima delle console di ultima generazione presenzate, con un anticipo di un anno rispetto alla Playstation 3), che aveva ricevuto in passato alcuni miglioramenti, ma non cambio di design totale come in questo caso.
In passato erano state introdotte alcune modifiche architetturali volte a migliorare l’efficienza della console, era stata introdotta l’uscita video digitale, il supporto per il formato Full HD in modalità progressiva e, più di recente, con l’introduzione della versione Elite, era stata introdotta una versione nera della console, che manteneva comunque il design originale.
La preannunciata nuova versione di Xbox 360 offre invece un design diverso, con un case di plastica lucida (mentre in precedenza era opaca), è più sottile, ed offre anche alcuni cambiamenti a livello hardware. La nuova versione è infatti dotata di connessione Wi-Fi integrata (al posto della precedente porta Ethernet), ha un hard disk interno da 250 Gb (in precedenza, anche sulla versione Elite, l’hard disk, da 120 Gb, era un componente esterno agganciabile nella parte superiore)
Le versioni precedenti di Xbox 360 rimarranno disponibili, ma con un taglio di prezzo: la nuova Xbox 360 costerà, negli USA, 299 €, mentre l’attuale versione Elite sarà venduta a 249 € e la versione Arcade (bianca e senza hard disk integrato) sarà acquistabile per 149 $. Aspettiamo di conoscere i prezzi di vendita italiani, metre per la disponibilità della nuova console non dovremmo aspettare a lungo (negli USA la vendita parte in questi giorni).
Con l’annuncio di ieri di Kinect e i primi titoli in arrivo, c’è da aspettarsi grandi cose nei prossimi mesi da Xbox 360.
501
Fonte | Mashable