http://www.trackback.it/articolo/meego-intel-e-nokia-anche-su-notebook-e-desktop/20491/
MeeGo, il sistema operativo basato su Linux nato dalla fusione di tra il progetto sviluppato da Nokia, chiamato Maemo e quello sviluppato da Intel con il nome di Moblin, ha annunciato il suo interesse anche sui personal computer, oltre ovviamente agli smartphone ed i netbook. Tali dichiarazioni appartengono a Doug Fisher, vice presidente della divisione Software and Services di Intel, che ha spiegato l’intenzione di entrare nel settore dei sistemi operativi dove ancora l’open source rappresenta una posizione di minoranza rispetto ai software commerciali.
Attualmente il suddetto operating system supporta esclusivamente le CPU Atom e quelle ARM, ed in quest’ultimo caso specifico, la compatibilità è al momento limitata allo smartphone Nokia N900. Per quanto riguarda la possibilità di poter utilzzare anche le CPU Intel DualCore non sono però state rilasciate informazioni inerenti i tempi di rilascio.
Anche l’arrivo dei nuovi Tablet PC ha entusiasmato le due aziende che hanno deciso di sviluppare una nuova versione di MeeGo con funzionalità specifiche per questa nuova generazione di dispositivi. Si tratta di una piattaforma aperta e neutrale, ha spiegato Fisher, alla quale non interessa alcun tipo di competizione con altri sistemi operativi similari come il Chrome OS presentato da Google.
Al momento tuttavia il team di sviluppo è ancora impegnato nel definire le diverse versioni di MeeGo indirizzate ai netbook dotati di microprocessori Atom e ai dispositivi mobili con architettura ARM.
291