http://www.trackback.it/articolo/mcafee-mac-ed-iphone-a-rischio-sicurezza-informatica/31125/

McAfee ha rilasciato il suo 2011 Threat Prediction, ovvero un report stilato da esperti di sicurezza informatica, contenente le previsioni sugli obiettivi maggiormente bersagliati da hacker senza scrupoli. Saranno gli smartphone i dispositivi a risentire maggiormente la pressione della criminalità digitale, seguiti dai dispositivi della Apple, quali Mac ed iPhone, finora poco corteggiati dai cybercriminali. L’enorme diffusione di device cellulari, dotati di sistemi di difesa piuttosto vulnerabili, li rendono appetibili per effettuare operazioni di phishing o per intercettare chiamate ed sms.
I gadget realizzati dalla società di Steve Jobs rappresentano un settore altamente a rischio. Non solo la loro diffusione li rende interessanti ai malintenzionati, ma la scarsa cautela degli utenti, convinti erroneamente di essere invulnerabili alle minacce del World Wide Web, rende semplice ogni operazione.
La società informatica acquisita dalla Intel non risparmia nemmeno i social network. Sebbene il successo di Facebook, Twitter e quant’altro ha diminuito il traffico della posta elettronica e quindi dello spam, sono aumentate le operazioni inerenti alla violazione della privacy, tutte indirizzate alla sottrazione di informazioni e dati sensibili.
Forte interesse anche le numerose applicazioni di gelocalizzazione, quali ad esempio Facebook Places, Foursquare e Gowalla. Attraverso pochi click un cybercriminale ha la possibilità di monitorare il luogo nel quale si trova una persona, scoprire i suoi interessi ed i software adoperati.
306