La ricerca su Google diventa personale con Search plus Your World

La ricerca su Google diventa personale con Search plus Your World

La ricerca su Google stava già da tempo prendendo una svolta “social” grazie a Google+ e ai bottoncini +1. Ora il colosso di Mountain View ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti presentando la sua novità chiamata Search plus Your World. Si tratta di un metodo di ricerca su Google alternativo in grado di tener conto non solo dei contenuti e delle informazioni ma anche delle relazioni personali degli utenti. Ecco più nello specifico le novità che presto vedremo sulla versione inglese di Google.

Search plus Your World può essere interpretato come un ennesimo tentativo di integrare Google+ con gli altri servizi di Google. Grazie a questa funzione, quando faremo una ricerca su Google non otteremo sono una lista di link con le informazioni che ci interessano, ma avremo anche una serie di contenuti provenienti dai nostri amici e dalle nostre cerchie del social network. Il materiale riguardante la sfera personale degli utenti viene quindi inserito tra i risultati di ricerca rendendo il servizio Search molto più sociale. Questa è la funzione di Search plus Your World chiamata Risultati Personali.

Profili nella Ricerca servirà invece per trovare delle persone sul web. Digitando un nome e cognome, Google non vi fornirà semplicemente una lista di persone omonime ma farà un’analisi per fornirvi le informazioni di base sulla persona che vi interessa. Persone e Pagine Google+ serve invece ad integrare le discussioni sul social network con i risultati di ricerca. Vicino ai classici link avrete quindi gli interventi più recenti o interessanti che sono stati fatti su Google+ e volendo potrete prendervi parte. Tutto ciò rappresenta un’ulteriore svolta social di Google che mira sempre di più a scalare la classifica dei social network con il suo Google+.

339

Segui Trackback

Mar 10/01/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici