La musica su Facebook si ascolta in streaming con gli amici grazie a “Listen with”
http://www.trackback.it/articolo/la-musica-su-facebook-si-ascolta-in-streaming-con-gli-amici-grazie-a-listen-with/47951/

Facebook e la musica hanno sempre avuto un buon rapporto e con il servizio Spotify tanti utenti rimangono all’interno del social network anche per ascoltare in streaming le loro canzoni preferite. Dato che Facebook è un luogo di incontro, scambio di opinioni, discussioni, commenti ecc. è ovvio che anche la musica sul social network diventi un qualcosa di “sociale”. Proprio per combinare la musica con l’elemento social è nata da poco la funzione “Listen with” che probabilmente in italiano diventerà “Ascolta con“.
La funzione “Listen with” è stata presentata da Facebook nel suo blog ufficiale. L’idea di base è quella di rendere l’ascolto delle canzoni un’esperienza “sociale” da condividere con chi vogliamo anche quando ci troviamo da soli, magari a casa davanti al computer. Il divertimento di ascoltare musica in compagnia viene portato così su Facebook con la possibilità di ascoltare con un determinato amico o con un gruppo di amici una stessa canzone nello stesso preciso momento.
I servizi ai quali si appoggia questa funzione sono Spotify e Rdio e quando un vostro amico inizierà ad ascoltare una canzone con una di queste due app, una nota musicale comparirà vicino al suo nome nella chat di Facebook. Questo sistema di ascolto “a catena” porterà sempre più utenti verso la musica in streaming su Facebook e ai servizi partner ma favorirà anche gli artisti che vogliono farsi conoscere tramite il social network.
Una funzione carina e interessante per gli utenti e una miniera d’oro per Facebook e compagni.
Dietro tutto ciò si nasconde però la solita “fregatura”, in questo caso il lato negativo sta nel fatto che Spotify e Rdio non sono disponibili in Italia. Gli utenti italiani dovranno quindi attendere che questi servizi arrivino in Italia o che altri servizi, disponibili nel nostro paese, firmino un partnership con Facebook, attendiamo fiduciosi.
378