http://www.trackback.it/articolo/la-modalita-provvisoria-per-risolvere-problemi-del-pc-come-avviarla/46551/

La modalità provvisoria di Windows consente di risolvere i problemi al PC. In molti casi infatti possiamo avere la necessità di avviare il nostro sistema operativo con gli strumenti indispensabili per funzionare, tralasciando quindi quei driver, i servizi e i programmi che non servono a Windows. Può essere ad esempio una mossa molto utile per risolvere problemi con driver che non funzionano, con file di Windows o anche con virus o malware in generale presenti nel disco fisso. Grazie a questa funzionalità potremo caricare il minimo indispensabile per permettere al sistema operativo di funzionare, tralasciando tutti i servizi aggiuntivi e permettendoci di effettuare delle analisi più approfondite.
A cosa serve la modalità provvisoria di Windows

Bisogna considerare naturalmente che nel caso dell’avvio in modalità provvisoria il nostro sistema Microsoft Windows si presenterà con uno stile grafico molto diverso rispetto a quello che siamo abituati a conoscere. In modalità provvisoria infatti dovremo avere la possibilità di effettuare operazioni tecniche di diagnosi che non devono interferire con i servizi di Microsoft Windows. Ad esempio, se dobbiamo cercare di distruggere un virus, possiamo avviare il PC in modalità provvisoria e fare in modo di avere maggiori probabilità che il software malevolo non sia tra i servizi attivi nel computer durante l’analisi e la rimozione, che in quest’ultimo caso potrebbe non andare a buon fine.
Avviare il PC in modalità provvisoria

Per avviare il sistema Microsoft Windows in modalità provvisoria c’è un modo molto semplice. Bisogna riavviare il computer e premere, nel corso delle prime schermate di avvio, il tasto F8 ripetutamente. Non scoraggiamoci se non riusciamo a trovare il momento esatto per premere F8. Se non riusciamo, riavviamo nuovamente il sistema e riproviamo.
Quando riusciremo ad avviare la schermata iniziale per la scelta della modalità di avvio dovremo spostarci con le frecce della tastiera per scegliere la voce relativa all’avvio in modalità provvisoria e al termine premere il tasto invio.
Immagini da insanelymac.com, wintricks.it, vociarmoniche.com
488