La classifica dei 10 migliori antivirus… Secondo gli utenti!

La classifica dei 10 migliori antivirus… Secondo gli utenti!
  • Commenti (488)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

I dieci migliori antivirus: la classifica

Purtroppo se avete un sistema Windows non ci sono maniere per evitare la scelta di un antivirus a cui affidare il vostro sistema, pena bruttissime sorprese. Se avete dei dubbi, basta prendere il vostro pc, formattare, reinstallare e usarlo su Internet per una settimana senza protezioni. Vedrete quanti sono gli “ospiti indesiderati”!
Ma è stato dopo aver pubblicato non una ma due classifiche di siti concorrenti (e dopo aver letto i vostri commenti) che ci siamo rapidamente resi conto di una cosa: la gente si affeziona anche al proprio antivirus. Altrimenti dubito che vi sareste scaldati tanto nella difesa del vostro “cane da guardia” informatico!

  • Migliori antivirus: Norton
  • Migliori antivirus: Panda
  • Migliori antivirus: Zone Alarm
  • Migliori antivirus: Nod32
  • Migliori antivirus: Kaspersky

In definitiva la classifica che vi riportiamo qui non scaturisce da un crash test di migliaia di virus, nè calcola quanto bene un motore euristico riesca ad improvvisare una difesa contro un malware ancora sconosciuto. Non staremo neppure a calcolare quale security lab aggiorna più in fretta il proprio database, o quanti falsi positivi vengono rilevati da ciascun software.
Abbiamo deciso di chiedere a voi lettori di scegliere tra una rosa di 22 antivirus quello con cui vi trovate meglio.
In effetti il metro di giudizio lo avete deciso voi: noi possiamo solo immaginare che le 2800 persone che hanno votato abbiano unito parametri istintivi come facilità d’utilizzo, leggerezza, senso di sicurezza e probabilmente una sommatoria delle volte in cui un dato prodotto li ha salvati da morte (informatica) certa. Probabilmente non sarà una classifica “scientifica”, ma qualunque sia il risultato, è cosa certa che i primi della lista hanno fatto un ottimo lavoro a tutto tondo, e secondo il “navigatore della strada” sono pratici e assolutamente degni di fiducia.

Fuoriclassifica
Partiamo da chi non ce l’ha fatta! A scopo informativo va intanto detto che 28 di voi hanno scelto un antivirus non compreso all’interno di questo sondaggio. Di quelli che hanno preso solo una manciata di voti, alcuni sono decisamente popolari in altri paesi (come F-Secure), ma per qualche ragione qui da noi sono snobbati:

15. Microsoft OneCare
14. PC-Cillin
13. BitDefender
12. F-Secure
11. McAfee

I Top Ten
A questo punto è arrivato il momento di iniziare la classifica vera e propria. Il numero di voti raggranellati da questi software è decisamente significativo: alcune di queste soluzioni per la sicurezza informatica sono veramente amate, altre sono tremendamente odiate, in ogni caso nessuna di esse è un prodotto amatoriale.

10. G DATA Antiviruskit
9. Panda
8. Zone Alarm
7. Active Virus Shield (Non più distribuito. AOL ora usa McAfee)
6. Norton Antivirus

I Top Five
Ed eccoci arrivati all’attesa cima della classifica. La prima sorpresa è che… Non ci sono sorprese! A quanto pare l’utenza concorda con la maggior parte dei test e delle prove sul campo, si premura di leggere le recensioni e alla fine “giura fedeltà” al prodotto che ritiene più convincente. E per una volta non credo che si tratti di marketing, non con un prodotto così specialistico e con un fine tanto pratico: possiamo essere ragionevolmente sicuri che se scegliete uno di questi cinque antivirus, non rimarrete delusi.

Avira Logo

5. AntiVir
Una buona soluzione ripartita tra il gratuito e il low-cost. Decisamente poco assetato di risorse, Avira Antivir è l’antivirus preferito di Tedeschi ed Austriaci. Purtroppo è piagato dalla sindrome del grilletto facile: i falsi positivi sono relativamente comuni.

AVG logo

4. AVG
Proveniente dall’Europa dell’Est come gli altri prodotti antivirus al top, AVG è popolare per la snellezza e per la sua versione gratuita, purtroppo aggiornata con priorità più bassa rispetto a quelle a pagamento. Beh, se doveste spendere per un solo programma nella vostra vita, dovrebbe trattarsi di un antivirus.

NOD32

3. NOD32
E con questo antivirus entriamo nella zona alta della classifica. NOD32 di Eset rimane la mia scelta personale. E’ leggero e possiede un motore “intelligente”, che riesce a reagire a minacce sconosciute molto meglio degli altri antivirus, e difficilmente causa falsi positivi. Il suo database, purtroppo, è aggiornato con meno rapidità di Kaspersky. NOD32 si è accaparrato il 14% delle vostre preferenze.

Avast

2. Avast
Disponibile sia in versione freeware che shareware, questo diffusissimo software protegge anche da malware che non sono strettamente dei virus, come i famosi spyware. E’ molto amato dagli utenti per lo scarso costo (cioè zero nella sua versione gratuita :-P) e per la comodità. Funziona bene, ed è dotato di un ricco armamentario di strumenti! Avast ha conquistato il 17% dei nostri lettori.

kaspersky

1. Kaspersky Anti Virus
Il re incontrastato di innumerevoli classifiche, è utilizzato da utenti privati e grandi corporation. Sui suoi scaffali campeggiano innumerevoli premi, ed il suo database è noto per essere quello aggiornato più in fretta in assoluto. In effetti, ha stracciato la concorrenza ottenendo il 24% delle preferenze nel nostro sondaggio, pari a 664 voti: a quanto pare, se inizi ad usarlo, non lo molli più. Utilizzato fino a poco tempo fa soprattutto nell’Est del mondo, le sue indubbie qualità lo hanno fatto diffondere a macchia d’olio anche qui in Occidente, facendogli vincere senza problemi i nostri dubbi e il nostro conservatorismo.

Immagini tratte da: megaleecher.net, ammassi.it, sftcdn.net, securnetwork.net, commentcamarche.net, chip.eu, brothersoft.com, techup.it, photobucket.com, sftcdn.net

1193

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 27/09/2007 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Gigi 12 febbraio 2009 01:56

free intendevo Avira

Rispondi Segnala abuso
12 febbraio 2009 15:00

Mipermetto di segnalare Viritexplorer-pro della TG Soft
http://www.tgsoft.it/

mi era stato consigliato in quanto non riuscivo a rimuovere dei virus nonostante avessi installato Norton. Avviando il pc in modalità provvisoria e con l’aiuto di questo antivirus, sono riuscito a rimuovere dei virus che sembravano particilarmente resistenti e da allora non ho più avuto problemi

Rispondi Segnala abuso
Pol79 16 febbraio 2009 00:25

Ho provato molti antivirus (bitdefender-Avast home & professional -G data-Avg-Panda-Kis 2009)tra questi la soluzione migliore a mio parere è kaspersky….ha tempi di aggiornamento paurosi, completo nella scelta delle opzioni di scansione, protezione contro hacker, insomma vederlo in funzione è spaventoso, certo impostando un livello di protezione elevato potrebbe risultare un tantino pesante, ma è una condizione essenziale se si vuole navigare in sicurezza….attualmente ho una licenza valida un anno e sinceramente alla scadenza sono intenzionato a rinnovarla…..consiglio vivamente di acquistarne una, è inutile andare alla ricerca di chiavi che dopo una settimana vengono blacklistate….SCEGLIETE KASPERSKY

Rispondi Segnala abuso
Boom 16 febbraio 2009 13:23

io ho attualmente sul computer sia mcafee ke avast….devo disinstalarne uno…vorrei sapere qual è meglio togliere..grazie

Rispondi Segnala abuso
Salva 16 febbraio 2009 13:34

per pol79,io l’ho impostato tutto
su dalle regole e consigliato
il primo periodo avevo messo su livello protezione alto ed era vulnerarabile
(agosto2008)

Rispondi Segnala abuso
Salva 16 febbraio 2009 13:39

bomm ma chi velà messo in testa tenere
due antivirus installati,butali fuori
tutt’èdue e mettiti avira

Rispondi Segnala abuso
17 febbraio 2009 12:13

io avevo norton ma era pesante sia per me ke x il pc ora ho kasperski…. grazie a quest’ ultimo sono più sicuro da tutte le parti infatti kn norton localizzavo tanti virus ma certi nn venivano eliminati invece kn kasperski si…

Rispondi Segnala abuso
RickyDP 3 marzo 2009 09:37

Secondo me il migliore è kaspersky internet security…mi ha salvato da brutte situazioni…però c’è una cosa da dire ragazzi… PASSATE A MAC!! Lasciate perdere quello schifo di windows

Rispondi Segnala abuso
5 aprile 2009 09:55

assolutamente sblagliato.kaspersky è troppo pesante e non protegge molto bene.
a passare al mac non ci penso neanche.
dal punto di vista grafico e tecnico del sistema non lo batte nessuno e in confronto xp fa schifo,ma dal punto di vista di compatibilità…lasciamo stare.
non è compatibile neanche con la metà dei programmi di windows.
il mac è immune hai virus:perennemente falso.
dal prossimo anno i virus lo infetteranno peggio di windows.
e questo si prevede perchè già stanno facendo gli antivirus per linux.
lasciate stare mac e tenetivi xp che è il migliore sistema operativo e se trattato bene(installateci programmi per la pulizia del registro e dell’hardisk) e un antivirus buono(avg o avast) allora diventerà come un mac con la differenza che è compatibile con tutti i pc.
poi,se comprate un mac e ci installare xp,che senzo ha.
perchè avete speso 2.000€ per il mac se poi ne potevate spendere 600 per un pc buono e con windows.
se mettete xp su un mac è come se avete un pc normale.
si compra il mac per avere il suo sistema operativo non per trasformarlo in un pc!!!!!!!!!!

Segnala abuso
THE HITMAN 7 marzo 2009 09:09

bè che dire…io sto usando tutt’ora Kaspersky Internet Security 2009 e posso solo dire che non ho avuto MAI antivirus migliore di esso….è troppo potente…riconosce più di 1.800.000 minacce virus per poi non parlare di spyware, banner, script dannosi, siti sospetti, siti dannosi, gli attacchi provenienti di hacker, spam e siti di Phishing……ragazzi Kaspersky I S 2009 è il migliore datemi retta….P.S. si aggiorna in automatico almeno 3 volte al giorno e ha un antispyware incorporato con un potentissimo firewall…quindi quando lo intallate disattivate quello originale di Windows o i due andranno in confitto…ciao ciao…;)

Rispondi Segnala abuso
24 marzo 2009 22:26

avira, lo sto usando in questo momento, ha trovato dei malware che nod 32 ignorava, AVG ancor peggio, ti accorgi che un antivirus funziona quando nella mail non ci sono porcate, grande avira, non mi sembra abbia il grilletto facile

ok

Rispondi Segnala abuso
8 aprile 2009 21:12

Bè devo dire che io ho provato Avg,Kaspersky e Nod32.
Avg non mi è piaciuto perchè ho preso virus..poi con Kaspersky e nod32 mi sono trovato bene..prima avevo scaricato nod32 e poi ho scaricato la versione di prova di Kaspersky e dopo ho scaricato quella a pagamento.
Nod 32 e kaspersky sono i migliori specialmente kasapersky che è ottimo!!!!!

Rispondi Segnala abuso
MANU666 10 aprile 2009 14:01

salve ragazzi, kmq volevo citare un altro antivirus: SPYWARE DOCTOR è un buonissimo antivirus, infatti avevo un problema al disco locale dovuto ad un trojan, me l’ha rilevato e nn c’è stato bisogno di formattarlo…neanke avast è in grado di rilevare dei virus.
FORZA SPYWARE DOCTOR

Rispondi Segnala abuso
Io 10 aprile 2009 14:07

Spyware Doctor è un antispyware professionale, non un antivirus. Se ti interessa, c’è una versione di Spyware Doctor Con Antivirus,che si chiama appunto Spyware Doctor Con Antivirus : http://www.pctools.com/it/spyware-doctor-antivirus/

oppure una versione di Spyware Doctor Con Firewall, Antivirus e antispam, oltre ad avere un modulo HIPS ; si chiama PC Tools Internet Security, ed è un pacchetto per la sicurezza globale del pc : http://www.pctools.com/it/internet-security/ .

ovviamente, per installare Spyware Doctor COn Antivirus o PC Tools Internet Security, devi disinstallare Avast, altrimenti vanno in conflitto.

Rispondi Segnala abuso
Domenico 11 aprile 2009 00:12

Gli ho provati tutti o quasi, ora sto usandola versione Home di Avira ,in casa , è decisamante molto buono,però continua a proporti di aquistare la versione da 19 € forse lo farò e poi però ti proporra di acquistare quella da €50?

per il resto sono rimasto stupito dalle prestazioni , un mostro.

Rispondi Segnala abuso
Io 11 aprile 2009 10:18

no Domenico, non preoccuparti . La pubblicità Avira la mette solo nella versione gratuita dei suoi prodotti ;)

Rispondi Segnala abuso
Amico ararara 16 aprile 2009 17:40

Ciao a tutti…io utilizzo kaperski e mi trovo molto bene…con quel antivirus mi è entrato solo un virus.
va beh…io ve lo consiglio vivamente.
cIIIIIIIaaaaaaOOOOO

Rispondi Segnala abuso
Antonio ruggiero 21 aprile 2009 15:17

beh io uso nod32 è una favola è molto leggero anche se ha si aggiorna con meno rapidita ,io vi consiglio di usare nod32 è veloce agile e potente questa è la bellezza scarikalo e non ci pensare + … avast è orrendo fa skifo ciao ciao

Rispondi Segnala abuso
26 aprile 2009 13:05

Provate anche ” Bullguard Internet Security ”
è molto forte.

Rispondi Segnala abuso
Angelo 29 aprile 2009 01:07

io uso nod 32 e da circa tre anniche non formatto piu, in igni caso con un altro pc sistema operativo linus(mandriva 9) senza alcun antivirus mai formattatto da circa 6/7 anni ottimo nella navigazione, nessun problema di spy.malw .virus, messaggi di copia di licenza contraffatta,ecc ecc, e tuute le stronzate di windows anbdate sul sicuro, andate sul free
ciao Angelo

Rispondi Segnala abuso
Horus 30 aprile 2009 16:00

Io invece ne uso due di antivirus…nel pc di casa uso Kaspersky (Kas), mentre col netbook uso Avast! 4 professional…KAS è una bomba…non passa niente…ma proprio niente e non mi sembra pesantissimo…è da un anno che lo uso e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, il pc va beniximo…AVAST! 4 PROFESSIONAL che uso nel netbook è da pochissimo che lo uso, da quasi due mesi, e mi piace molto… è leggero, efficace e particolarmente divertente da usare…cmq aspetto a dire qlcs di definitivo a fine anno…Ciao a tutti

Rispondi Segnala abuso
Salva 2 maggio 2009 20:42

ciao a tutti,siete al corrente che da pochi giorni c’è la versione avira premium in italiano,suite completa,gratis per sei mesi.con k,i,s, ultimamente sto trovando qualche delusione,tipo che me lo ritrovo disinstallato senza motivo.ad agosto mi scade la licenza e sono indeciso se aqustarlo di nuovo o passare ad avira. saluto tutti
p.s.hores,esiste k.i.s e k.a.v.

Rispondi Segnala abuso
Salva 2 maggio 2009 20:46

MI SONO DIMENTICATO,se a qualcuno interessa avira,sitrova qua
http://www.megalab.it/1929/avira-antivir-premium-8-disponibile-in-italiano
basta compilare la registrazione

Rispondi Segnala abuso
W MILAN 23 maggio 2009 15:55

Norton Internet Security 2009 è il migliore, i norton prima di questo lo so, facevano skifo; ma questo è tutta un’altra cosa,oltre a essere leggero e veloce è continuamente aggiornato e molto pratico

Rispondi Segnala abuso
MASSIMO 1 luglio 2009 23:19

Adesso,sto provando,Morro della Microsoft.Devo dire che per il momento mi trovo bene;virus nel mio p.c. non c’è ne sono.E poi,la Microsoft,è sempre la Microsoft

Rispondi Segnala abuso
Gino 17 luglio 2009 00:10

Miei cari Signori, dovete sapere, che nessun Antivirus free vi offre la protezione totale del Vostro PC. Molte funzioni sono limitate, quindi non si può dare un giudizio negativo dopo aver testato un software antivirus gratuito a seguito di un’infezione al PC non rilevata dal software stesso. Provate la versione originale e a pagamento di AVG INTERNET SECURITY 8.5 e riscontrerete tantissima differenza rispetto alle versioni free di tutti gli antivirus esistenti sul mercato. Nessun fesso, dà niente per senza niente, mettetevelo bene nella vostra zucca.
Pagate per credere ed ottenete ciò che volete. OK…..

Rispondi Segnala abuso
Io 20 luglio 2009 14:46

Mio caro Gino,quel suddetto “antivirus” (le virgolette sono d’obbligo) lo ha provato mio zio pèr mesi. ovviamente regolarmente comprato.. bene, dopo soli 2 mesi, senza che il caro avg internet security muovesse un dito,è riuscito a infettarsi per bene il pc. Così mi ha chiamato per ripulire il suo computer dai virus, ho installato Avira Antivir Premium 9 (a pagametno anch’esso, ma a un prezzo inferiore) e ha rilevato ben 88 file infetti, di cui Avg non si era neanche accorto. morale della favola, mio zio ha buttato via soldi per una licenza di un anno di quello pseudo antivirus di avg internet security. Quindi amici miei, è vero che gli antivirus gratuiti difettano sempre di qualcosa, ma se proprio dovete spendere dei soldi, spendeteli per Avira Antivir Premium 9, che è molto più efficace, aggiornato più di frequente, e curato seriamente che non Avg. Riguardo al firewall, vi consiglio PC Tools firewall plus free, che è gratuito e risulta essere più efficace di quelli delle suite sopra citate. ciao.

Rispondi Segnala abuso
22 luglio 2009 01:35

Io, Concordo con te per quanto riguarda l’efficazia di AVIRA Antivir Premium 9, ottimo Antivirus, nulla da dire sul suo potente motore di ricerca; giudizio positivo anche per PC Tools firewall plus. Posso però dirti, che ho da più di 6 mesi AVG INTERNET SECURITY 8.5, e fino ad ora non ho avuto nessuna infezione al mio PC. Da poco, Ho provato anche a fare una scansione con Avira Antivir 9, per valutare la protezione di AVG, è non è risultato nessun file infetto nascosto che AVG non sia stato in grado di rilevare. Molteplici test sono stati effettuati anche con altri scanner-on line tipo Trend Micro, Norton, Bet Defender, McAfee ecc.. Nessuna infezione rilevata…Per cui ritengo giusto dire che AVG offre notevolmente una buona protezione per tutte le minacce esistenti in rete, almeno fin’adesso. La cosa importante è che in base al grado di rischio ed al tipo di lavoro che devi svolgere in rete , è quello di saper impostare bene i parametri di configurazione che il software ti mette a disposizione incluso il firewall, modificando quindi le impostazioni predifinite di base che il software stesso installa inizialmente sul PC. Vedrai che la protezione avrà uno scudo superiore alle imposstazioni di default. Saluti

Segnala abuso
Gino 22 luglio 2009 01:50

^ ^(vedi commento sopra)
GINO

Rispondi Segnala abuso
Io 23 luglio 2009 15:41

Devi capire, Gino, che tu sei un utente, esperto, sai come non beccarti virus. L’utente medio, (che rappresenta la grande maggioranza degli utenti) no. Mio zio è senz’altro un utente medio; e lui come molti altri (ovviamente non è l’unico ad essersi beccato virus con Avg) si è infettato con relativa facilità con Avg; certo rimane pure sempre un discreto programma, ma di certo non consiglierei a nessuno di spendere soldi per Avg quando ci sono prodotti nettamente superiori. Avg lo provai di persona i un piccolo test casalingo un anno fa; allora ; certamente il database lo stanno curando bene, e continuano a farlo; la lacuna più grande del database di Avg sono virus un pò datati, diciamo risalenti a 2006 2007; questo a testimoniare il passato ttutt’altor che eflice di Avg. Sebbene tiene ababstanza il passo con i nuovi virus, e dalla versione 8 è iniziato a migliorare sensibilmente, gli sfuggono ancora troppi virus risalenti a qualche anno fa, che si beccano ancora e che sono parecchio importanti. Ma a pasrte questo ; il numero di rilevazioni è buono, come già detto , a parte virus di qualche anno fa ; peccato che non lo sia il numero di rimozioni ; fa tanta, troppa fatica a rimuovere file infetti o a disinfettarli, anche forzandone la rimozione , e non capisco il perchè. L’altro grande difetto è la protezione in tempo reale; reagisce troppo lentamente, troppo in ritardo e fa troppa fatica a fermare i virus; a volte riesce a far infettare il pc anche da virus conosciuti dallo stesso avg, perchè se ne accorge troppo in ritardo e/o perchè non riesce a rimuoverne alcuni componenti. Quindi no, non mi sembra valga la pena di pagare un antivirus del genere. se poi con la nuova versione il database continuerà a essere ben curato e miglioreranno sensibilmete il programma,allora ci si potrebbe fare un pensierino, ma ora come ora nono lo ritengo un prodotto da consigliare.

Rispondi Segnala abuso
Gino 24 luglio 2009 02:18

io….Per ora lasciamo perdere AVG…In merito ad Avira Antivir lo consiglio a tutti con grande affidabilità. In aggiunta però vorrei consigliare fiduciosamente a tutti gli utenti che utilizzano un software antivirus sia gratuito che a pagamento, di maggiorare notevolmente la protezione del proprio PC installando il software “MCAFEE SITE ADVISOR”. Scusate l’espressione, ma vorrei sinceramente svelare a tutti che questo software mi ha parato il culo parecchie volte. Come fare.. Andate sul sito:
http://www.mcafee.it Scorrete la pagina e cercate la voce ” Servizi gratuiti” Cliccate su “Tutti i nostri programmi gratuiti” dopodichè cliccate sull’icona MCAFEE SITE ADVISOR e scaricate il software seguendo le istruzioni. Vi elenco le caratteristiche del programma come riportate sul sito:
Mcafee Site Advisor è un plug-in per i browser Internet Explorer e Firefox, verifica analizza e classifica dettagliatamente i siti web al fine di rilevare procedure non sicure o fastidiose, come download pericolosi, la posta indesiderata, l’uso improprio dei dati personali e i tentativi di presa di controllo del browser. Ciò consente di evitare i possibili furti di identità o le frodi. Quando si eseguono ricerche con Google, Yahoo! o Msn, le intuitive classificazioni di sicurezza di SiteAdvisor(rosso per pericolo, giallo per attenzione e verde per sicuro) sono visualizzate accanto ai risultati di ricerca.
Consente inoltre di identificare i siti collegati a spyware, adware, posta indesiderata, virus, attacchi basati sul browser, phishing o truffe in linea. Il servizio Mcafee SiteAdvisor si basa su un enorme database con risultati dettagliati delle verifiche per più di 100.000 prodotti software e copre oltre il 95% del traffico mondiale sul web. Il programma si integra con i risultati di ricerca piu diffusi e inoltre aggiunge alla barra degli strumenti del browser in’icona che indica se un sito è sicuro o se deve essere utilizzato con cautela. Se McAfee SiteAdvisor dispone di informazioni negative su un sito, genera un rapporto molto dettagliato visualizzabile dall’utente in cui sono riportati i messaggi di posta indesiderata provenienti dal sito, i download pericolosi e l’eventuale associazione con altri siti. Ecco un segreto per non beccare Virus..Evitare di accedere a siti o download pericolosi, prevenendo anticipatamente tutte le infezioni e le minacce in merito alle informazioni rilasciate dal software “McAfee SiteAdvisor”.
Il Software si associa perfettamente con qualsiasi Antivirus, senza generare nessun conflitto.
Capisco tutti Voi, Cercate un pacchetto completo gratuito che sia in gradi di offrirvi una protezione ideale ed efficace per il Vostro PC; Ecco la Soluzione finale: AVIRA 9 free in italiano + McAfee SiteAdvisor free in italiano+ PC Tools firewall plus free in italiano. AVIRA 9 free in italiano potete scaricarlo dal sito: http://www.avira.it dalla sezione Doawnload; Mentre PC TOOLS FIREWALL PLUS dal sito: http://www.pctools.com/it
Provate questa soluzione…ne vale la pena veramente…Saluti…GINO.

Segnala abuso
Gino 24 luglio 2009 12:35

Ah…ho dimenticato di dirvi che dovete scaticare anche Windows Defender, come protezione Antispyware, dal seguente sito:
http://www.microsoft.com/italy/athome/security/spyware/software/default.mspx
Periodicamente, poi, vi consiglio almeno una o 2 volte al mese,di effettuare una Analisi completa gratuita del Vostro Pc tramite il sito di Microsoft, che è il seguente:
http://www.onecare.live.com/site/it-it/center/cleanup.htm
Dopodichè cliccate sulla voce in alto a sinistra “Safety Scanner” e quando si apre la pagina, scrollando in basso, dove vedete scritto “Correggi problemi specifici del PC”, cliccate su ” Analisi Completa” (Protezione-Pulizia PC-Ottimizzazione).
Importante: Eseguite sempre tutti gli aggiornamenti disponibili alla sicurezza ed alla protezione tramite
WINDOWS UPDATE installato sul Vostro PC (oppure http://www.windowsupdate.com)
Saluti….GINO

Rispondi Segnala abuso
Io 24 luglio 2009 14:34

hihi, concordo abbastanza su tutto tranne che su Windows defender :

http://www.megalab.it/2896/4/il-test-dei-programmi-antispyware-2008

OneCare, sebbene Av-Comparatives non lo giudichi molto bene, mi sembra invece un programma abbastanza buono; un controllo con il suo scanner online,come hai consigliato tu, non può che fare bene =). (chissà se lo scanner cambierà nome quando uscirà definitivamente Morro al posto di OneCare)

Rispondi Segnala abuso
Gino 24 luglio 2009 20:59

Tutti gli antispyware presentano in genere un handicap; a questo punto è meglio affidarsi a quello generico della Microsoft, appunto il Windows Defenders, eseguire il Safety Scanner periodicamente ed infine di eseguire mensilmente l’aggiornamento allo” Stumento di rimozione mlware di Windows, da Windows Update. Resta certo, che l’azione più sicura da mettere in pratica, è la prevenzione, come gìa detto. Si è sempre detto che prevenire è meglio del curare…Non vi tuffate nella rete senza pensare… che poi dopo i virus siete costretti a curare….e da quì poi nascono le centinaia di polemiche… tra il migliore e quello più scarso….GINO
GINO

Rispondi Segnala abuso
Io 24 luglio 2009 21:42

Nah, quello di Windows defender non è un generico Handicap, ma una vera e propria grave mancanza. Tutti gli antispyware , per essere definiti buoni, devono rilevare almeno un buon numero di minacce di base e tenersi al passo coi tempi; windows defender non fa ne l’una ne l’altra cosa, la sua protezione è totalmente inefficiente, come hai potuto vedere da quell’articolo; confrontalo con i spyware li altri. Certo, se provi un antispyware e poi ne provi un altro ci sarà sempre qualcosa che il primo non ha visto e che il secondo ha visto , proprio perchè il concetto di spyware è generico e piuttosto soggetivo; appunto per quello l’autore del test non ha voluto verificare il numero di spyware rimasti,verificandolocon un altro programma antispyware, ma solo vedere quante minacce sono rimaste, e quanti processi infetti sono rimasti, che sono un dato di fatto ; Windows defender non ha garantito e non garantisce una sufficiente protezione, tanto che lo faccio sempre disabilitare per evitare inutile spreco di risorse. Gli antivirus di base, annche gratuiti, possiedono già una sufficiente protezione in tempo reale contor gli spyware ; è sufficiente quindi affiancarli da un Buon antispyware che non ha la protezione in tempo reale con cui effettuare controlli periodici (un esempio è malwarebytes antimalware) ; Windows defender però non protegge bene per niente, e rimuove ancora meno, non è un programma da consigliare, a mio parere, e lo confermano parecchi test.

Rispondi Segnala abuso
Gino 24 luglio 2009 22:05

Quindi come soluzione finale per tutti gli utenti che sono alla ricerca di una protezione gratuita per il PC, consigliamo:
AVIRA 9 free in Italiano
PC TOOLS FIREWALL PLUS
MCAFEE SITE ADVISOR
e come antispayware, decidilo tu…

A proposito…prova il SITE ADVISOR di MCAFEE…Ciao…GINO

Rispondi Segnala abuso
Io 25 luglio 2009 19:48

Sisi : ah di firewall buoni ci sono anche Online armor , per esempio, lo dico perchè mi sembra giusto segnalarli. Mcafee site advisor è il migliore nel suo genere poichè esiste da parecchio tempo e quindi ha identificato più siti e più correttamente di tutta la concorrenza.

Come antispyware Malwarebytes antimalware per scansioni periodiche, o volendo Superantispyware.

Ciao.

Rispondi Segnala abuso
Gino 25 luglio 2009 21:11

Ok…Io…Concordo con la tua opinione. Tuttavia invito a tutti gli utenti, in particolare a quelli meno esperti, a mantenete inanzitutto le dovute misure di prevenzione, dopodichè affidatevi fiduciosamente ai vari software di protezione che vi sono stati segnalati in questi commenti. Saluti…GINO

Rispondi Segnala abuso
BOSS 26 luglio 2009 16:04

IL MIGLIORE SARA SEMPRE KASPERSKY.COL NORTON MI E ARRIVATO UN VIRUS E MI HA DISTRUTTO IL COMPUTER.W KASPERSKY!!!

Rispondi Segnala abuso
Gino 26 luglio 2009 16:17

Troppo pesante il Kaspersky..Boss.. Ma se sei soddisfatto delle sue prestazioni, tienitelo pure…GINO

Rispondi Segnala abuso
Io 27 luglio 2009 14:47

Kaspersky è un buon antivirus, però : la versione 2009 è parecchio una fregatura, perchè : è leggerissima a riposo, e quindi uno può pensare di non necessitare di un pc troppo potente. peccato che durante la scansione diventa l’esatto contrario, ovvero molto pesante soprattuto quando trova dei virus, il che ti rende impossibile poter effettuare una scansione con quell’antivirus efficace al 100% se non possiedi un pc particolarmente potente. Fino alla versione 7 consideravo kaspersky il migliore (sebbene non fosse dei più leggeri), ma dalla versione 2009 hanno iniziato a fare cilecca anche riguardo la sicurezza : rimane uno dei migliori, ma non è più il migliore in assoluto, e a mio parere non può pretendere di essere in corsa per quel titolo, non al momento : a meno che la versione 2010 non sia migliorata.

Rispondi Segnala abuso
GINO 27 luglio 2009 18:09

Ben detto….Io

Rispondi Segnala abuso
Io 28 luglio 2009 12:23

Grazie Gino =)

Rispondi Segnala abuso
Rolan 28 luglio 2009 22:50

ragazzi sono due anni che uso norton 360,costa un po pero’ nonostnte navigo con 56k funziona perfettamente

Rispondi Segnala abuso
14 agosto 2009 01:18

io vi consiglio avg 8.5 non la versione free e ottimo ed efficace con virus e spyware acc………..ciao ciao

Rispondi Segnala abuso
14 agosto 2009 01:25

AVG 8.5 NO FREE…

Rispondi Segnala abuso
Pratz71 26 agosto 2009 10:18

Sono 5 anni che investo piccole cifre per l’antiviru. Il miglior investimento che si possa fare per il proprio pc, è quello di acquistare un antivirus completo. Tutte le versioni free sono semplicemente dei palliativi per farvi stare tranquilli senza motivo. Infatti, dopo che avrete usato un prodotto freeware, alla prima istallazione di un prodotto completo a pagamento, scoprirete il perchè eravate tranquilli senza motivo: alla prima scansione, vi strappate i capelli. Comunque sia, dopo questa premessa, con l’AVG internet security acquistato, in 5 anni di ultilizzo non ho mai avuto problemi al PC. L’unica pecca è appunto nel primo caricamento del browser, che negli avvii successivi diventa fluido.
AVG non penso di mollarlo anche se quest’anno voglio provare il Karspesky per farmi un’idea.

Rispondi Segnala abuso
2 settembre 2009 20:06

meglio senza antivirus

Rispondi Segnala abuso
3 settembre 2009 11:18

vi do un consiglio non usate mai i antivirus gratuiti.
ho uzato tutti quelli gratuiti e sapete una cosa ho preso tutti i virus posibili.il computer non ha manco un anno, ho dovuto formatarlo,
adesso ho pagato il antivirus kaspersky e sono molto contenta.
kaspersky ha anche la variante per 3 computer

Rispondi Segnala abuso
8 settembre 2009 20:54

kaspersky forever

Rispondi Segnala abuso
Ale92 13 ottobre 2009 19:55

Il migliore secondo me è AVG Internet Security 9.0…Kaspersky 2009 non lo consiglio rallenta troppo il computer nonostante abbia un computer potente (intel core 2 quad 2.40 Ghz)ed è molto fastidioso con tutti gli avvisi che ti manda…invece AVG è molto leggero e sicuro e molto efficacie e nel database ci sono 2259647 virus.

Rispondi Segnala abuso
5 novembre 2009 10:38

Usando Kaspersky in azienda abbiamo beccato un festival di infezioni e riscontrato spesso il blocco degli aggiornamenti, altro che gioiello! Attualmente viaggiamo con Avast Professional 4.8 come dei treni. Occhio ai palmares riconosciuti dalle riviste specializzate, sono tutti prezzolati: Kaspersky NON E’ UN BUON ANTIVIRUS (a mio personalissimo avviso).

Rispondi Segnala abuso
Loris 5 novembre 2009 19:51

Senza antivirus… sì, sul pinguino. Prova recentissima: mio fratello con Avast spesso non riusciva a finire le scansioni (so che non si fanno spesso, specialmente in ambienti aziendali, ma a volte sono necessarie), e comunque era bombardato dalla notifica di un Trojan rilevato: ma senza la possibilità di eliminare il problema. Disinstallato Avast e montato Antivir FREE, alla prima scansione ha rilevato ed eliminato non soltanto il Trojan che Avast non riusciva a cancellare, ma anche un sacco di altre schifezzuole.

Rispondi Segnala abuso

« Precedente 15 6 7 8 9 Successivo »

Seguici