La classifica dei 10 migliori antivirus… Secondo gli utenti!

La classifica dei 10 migliori antivirus… Secondo gli utenti!
  • Commenti (488)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

I dieci migliori antivirus: la classifica

Purtroppo se avete un sistema Windows non ci sono maniere per evitare la scelta di un antivirus a cui affidare il vostro sistema, pena bruttissime sorprese. Se avete dei dubbi, basta prendere il vostro pc, formattare, reinstallare e usarlo su Internet per una settimana senza protezioni. Vedrete quanti sono gli “ospiti indesiderati”!
Ma è stato dopo aver pubblicato non una ma due classifiche di siti concorrenti (e dopo aver letto i vostri commenti) che ci siamo rapidamente resi conto di una cosa: la gente si affeziona anche al proprio antivirus. Altrimenti dubito che vi sareste scaldati tanto nella difesa del vostro “cane da guardia” informatico!

  • Migliori antivirus: Norton
  • Migliori antivirus: Panda
  • Migliori antivirus: Zone Alarm
  • Migliori antivirus: Nod32
  • Migliori antivirus: Kaspersky

In definitiva la classifica che vi riportiamo qui non scaturisce da un crash test di migliaia di virus, nè calcola quanto bene un motore euristico riesca ad improvvisare una difesa contro un malware ancora sconosciuto. Non staremo neppure a calcolare quale security lab aggiorna più in fretta il proprio database, o quanti falsi positivi vengono rilevati da ciascun software.
Abbiamo deciso di chiedere a voi lettori di scegliere tra una rosa di 22 antivirus quello con cui vi trovate meglio.
In effetti il metro di giudizio lo avete deciso voi: noi possiamo solo immaginare che le 2800 persone che hanno votato abbiano unito parametri istintivi come facilità d’utilizzo, leggerezza, senso di sicurezza e probabilmente una sommatoria delle volte in cui un dato prodotto li ha salvati da morte (informatica) certa. Probabilmente non sarà una classifica “scientifica”, ma qualunque sia il risultato, è cosa certa che i primi della lista hanno fatto un ottimo lavoro a tutto tondo, e secondo il “navigatore della strada” sono pratici e assolutamente degni di fiducia.

Fuoriclassifica
Partiamo da chi non ce l’ha fatta! A scopo informativo va intanto detto che 28 di voi hanno scelto un antivirus non compreso all’interno di questo sondaggio. Di quelli che hanno preso solo una manciata di voti, alcuni sono decisamente popolari in altri paesi (come F-Secure), ma per qualche ragione qui da noi sono snobbati:

15. Microsoft OneCare
14. PC-Cillin
13. BitDefender
12. F-Secure
11. McAfee

I Top Ten
A questo punto è arrivato il momento di iniziare la classifica vera e propria. Il numero di voti raggranellati da questi software è decisamente significativo: alcune di queste soluzioni per la sicurezza informatica sono veramente amate, altre sono tremendamente odiate, in ogni caso nessuna di esse è un prodotto amatoriale.

10. G DATA Antiviruskit
9. Panda
8. Zone Alarm
7. Active Virus Shield (Non più distribuito. AOL ora usa McAfee)
6. Norton Antivirus

I Top Five
Ed eccoci arrivati all’attesa cima della classifica. La prima sorpresa è che… Non ci sono sorprese! A quanto pare l’utenza concorda con la maggior parte dei test e delle prove sul campo, si premura di leggere le recensioni e alla fine “giura fedeltà” al prodotto che ritiene più convincente. E per una volta non credo che si tratti di marketing, non con un prodotto così specialistico e con un fine tanto pratico: possiamo essere ragionevolmente sicuri che se scegliete uno di questi cinque antivirus, non rimarrete delusi.

Avira Logo

5. AntiVir
Una buona soluzione ripartita tra il gratuito e il low-cost. Decisamente poco assetato di risorse, Avira Antivir è l’antivirus preferito di Tedeschi ed Austriaci. Purtroppo è piagato dalla sindrome del grilletto facile: i falsi positivi sono relativamente comuni.

AVG logo

4. AVG
Proveniente dall’Europa dell’Est come gli altri prodotti antivirus al top, AVG è popolare per la snellezza e per la sua versione gratuita, purtroppo aggiornata con priorità più bassa rispetto a quelle a pagamento. Beh, se doveste spendere per un solo programma nella vostra vita, dovrebbe trattarsi di un antivirus.

NOD32

3. NOD32
E con questo antivirus entriamo nella zona alta della classifica. NOD32 di Eset rimane la mia scelta personale. E’ leggero e possiede un motore “intelligente”, che riesce a reagire a minacce sconosciute molto meglio degli altri antivirus, e difficilmente causa falsi positivi. Il suo database, purtroppo, è aggiornato con meno rapidità di Kaspersky. NOD32 si è accaparrato il 14% delle vostre preferenze.

Avast

2. Avast
Disponibile sia in versione freeware che shareware, questo diffusissimo software protegge anche da malware che non sono strettamente dei virus, come i famosi spyware. E’ molto amato dagli utenti per lo scarso costo (cioè zero nella sua versione gratuita :-P) e per la comodità. Funziona bene, ed è dotato di un ricco armamentario di strumenti! Avast ha conquistato il 17% dei nostri lettori.

kaspersky

1. Kaspersky Anti Virus
Il re incontrastato di innumerevoli classifiche, è utilizzato da utenti privati e grandi corporation. Sui suoi scaffali campeggiano innumerevoli premi, ed il suo database è noto per essere quello aggiornato più in fretta in assoluto. In effetti, ha stracciato la concorrenza ottenendo il 24% delle preferenze nel nostro sondaggio, pari a 664 voti: a quanto pare, se inizi ad usarlo, non lo molli più. Utilizzato fino a poco tempo fa soprattutto nell’Est del mondo, le sue indubbie qualità lo hanno fatto diffondere a macchia d’olio anche qui in Occidente, facendogli vincere senza problemi i nostri dubbi e il nostro conservatorismo.

Immagini tratte da: megaleecher.net, ammassi.it, sftcdn.net, securnetwork.net, commentcamarche.net, chip.eu, brothersoft.com, techup.it, photobucket.com, sftcdn.net

1193

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 27/09/2007 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
JESTER 28 luglio 2008 17:01

Caro Anonio
Non so se ANTONIO o ANONIMO.. cmq

Il nOrton?..
Vedo che sei rimasto molto indietro sul discorso antivirus..aggiornati….si di qualche anno!! :)))

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 31 luglio 2008 16:59

Caro jester,tu sei un tuttologo,un proff.universitario di informatica
i virus cambiano strategie poichè le case produttrici a loro volta mettono in commercio i nuovi prodotti e aggiornamenti vari per diffenderci dalle minacce.Il tutto è a loro convenienza.Per quanto riguarda i discorsi sugli antivirus o non finiscono più o si taglia in fretta.
Vedi il caso di un buco,che esso sia di diverso sesso,la medicina giusta è il caz .Così è anche per i PC.Sono novello e si vede,Jester sono sicuro che mi risponde e mi spiega la differenza bit al byte.Ciao e alla prossima novità sui virus………….

Rispondi Segnala abuso
JESTER 31 luglio 2008 18:38

Anonimo….no no!!

Cerco un traduttore intanto per capire ciò che hai scritto… anch’io delle volte vado sul dislessico.. ma tu scrivi da paura… e se sei tu quello del Norton lascio perdere…
Forse sarebbe stato meglio che tu avessi detto che le stesse case produttrici di antivirus mettono i virus per guadagnarci di piu.. ma hai fatto un discorso… vabbè se ci credi meglio cosi!

Rispondi Segnala abuso
JESTER 31 luglio 2008 19:53

ho usato norton,mi sono trovato bene ma mi sono accorto che e’molto pesante.ho cambiato con panda ed e’ stato un disastro completo ora uso da 2 giorni kaspersky vedremo!!!

Rispondi Segnala abuso
JESTER 31 luglio 2008 21:19

Per tutti.. quel JESTER sopra che dice di aver usato norton non sono io… è un MASCARATO che ignobilmente usa il mio nick

vi lascio anche la mia mail…

Forse è aninimo che rattristito per non essere al corrente coi tempi ricorre a certi mezzucci.!!!Che tristezza…

Rispondi Segnala abuso
2 agosto 2008 09:50

uso kaspersky da qualche anno e l’ho appena aggiornato alla nuova versione ( 8) e devo dire che secondo me è il miglior antivirus…. infatti prima usavo avg e quando ho provato kaspersky mi ha trovato una montagna di virus.. kaspersky 4ever!!!

Rispondi Segnala abuso
2 agosto 2008 12:15

Se volete navigare senza problemi non perdete tempo ed acquistate KASPERSKY!Se poi non volete spendere soldi per un antivirus avete 2scelte…Active virus shield oppure Avira!SENZA PERDERE TEMPO!Ciao a tutti..

Rispondi Segnala abuso
Prodigio 4 agosto 2008 12:21

dopo anni di esperienza di navigazione Nel Web devo dire che i migliori Antivirus in assoluto sono:

1) KASPERSKY
2) ESET NOD32

per un controllo offline consiglio combofix veramente spettacolare rimuove tutto, lo potete scaricare da qui:
http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe

Rispondi Segnala abuso
Giacomo 4 agosto 2008 16:35

ma l1antivirus Avg FILTRA I VIRUS?

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 4 agosto 2008 17:09

Caro Giacomì
una giusta risposta la può dare solo
Proff… alias DR JESTER
vedrai come si farà sentire
come consiglio ti dico spendi 50 €
per kaspersky internet securety 2009
e fallo quanto prima possibile
ti saluto ciao
Jester ..come cazzo fai a scrivere
“il mio computer non lo faccio toccare da nessuno” non sono fatti miei ma in che mondo vivi

Rispondi Segnala abuso
Geronimo 12 agosto 2008 09:06

Vedo che i NUOVI amici che aggiungono commenti, non hanno la pazienza di leggere quello che si e’ scritto prima di loro.

Hanno chiuso Pirate Bay,
sono un po’ triste.

entrate in pirate bay
con anonymouse.org
fate le vostre ricerche e se volete
scaricate
ciao a tutti

Rispondi Segnala abuso
Claudio 19 agosto 2008 14:59

Xme il miogliore antivirus in assoluto è Kaspersky appartire dalla versione 6.0 internet security fino all 8.0 gli ho provati tutti e sono i migliori! antivirus ke esistono!

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 22 agosto 2008 18:02

Io ho sempre usato nod32 e non ha mai lasciato passare un virus

Rispondi Segnala abuso
Salva 23 agosto 2008 20:06

OK Claudio io lo installato x la prima volta (kasp) sono molto
soddisfatto dei 50 € spesi x l’aquisto
visto che il pc scarica 24 su 24 h.
Una piccola minaccia e subito viene segnalata,virus,trojan etc… li blocca…. Almeno x adesso (wind xp)
saluto tutti rispondete e fate
sapere

Rispondi Segnala abuso
Stiefne 30 agosto 2008 15:02

ciao a tutti.vorrei fare un discorsetto a quelli ke dicono che avast e avg fanno schifo.io ho sempre usato avast da quando avevo win 98 e non mi ha dato mai problemi ne mi ha fatto infettare di virus.io ancora oggi lo uso ed ho la versione 4.8 free che funziona benissimo e ti protegge come la versione a pagamento.questa estate ho messo avg la nuova versione e mi è sembrata molto molto buona solo che il numero di licenza mi valeva solo fino a dicenmbre 2008 allora l’ho tenuta fino a pochi giorni fa togliendomi molti virus.ma dopo non ce l’ho fatta ho rimesso avast aggiornato semplice e senza problemi.si è vero ki dice ke molti virus non li rileva ma è altrettanto vero che li becchi solo su siti infettatissimi e se scarichi crack molto avanzati per programmi usciti appena come il kaspersky 2009 o altri programmi professionali.poi se hai un modem per l’adsl con il firewall quello è il migliore come firewall perchè non ti rompe mai e non fa entrare virus silenziosamente.avast e il firewall sul modem sono la migliore protezione
io mi sto per laureare in ingegneria informatica(una passione da 10 anni)e per me avast rimane e rimarrà sempre il migliore perchè non mi ha fatto mai penetrare virus ke mi hanno impallato o rovinato il mio pc.

Rispondi Segnala abuso
Io 30 agosto 2008 20:24

Bè Stiefne, ti posso assicurare che sei un eccezzione. è pieno di gente che usa Avast e che se ne è beccati di virus, eccome. Io sono, (ero) uno di questi; quando non me ne intendevo di computer ho usato Norton e Avast (prima uno e poi l’altro). Entrambi antivirus per niente efficaci. Con Avast me ne ero beccati eccome di virus, anche se non me ne accorgevo, fino a che mi sono beccato l’Instant Access e allora mi sono deciso a cambiare Avast con qualcosa di decente.Non metto in discussione la serietà con cui Alwil svolge il suo lavoro, ma esistono antivirus decisamente e di gran lunga superiori. Non solo i test attendibili (Av-Comparatives e Megalab.it) o la mia esperienza personale, confermano che Avast è un antivirus mediocre (io aiuto moltoe persone a togliere virus, e Avast e Avg se ne beccano molti, soprattutto Avg )che anche se sta migliorando lascia ancora a deludere: moltissime eprsone che usano quegli antivirus, e scrivono poi nei forum per richiedere aiuto o mi scrivono per richiedere aiuto, lo confermano: Avast non è molto efficace.Avg ancora peggio,specie nella protezione in tempo reale.

è Ovvio che non esiste l’antivirus perfetto, ma Avira Antivir Premium, per farti un esempio, è uno dei migliori ed èdecisamente superiore sia di Avast Professional che di Avg Internet Security.

Per quanto riguarda Kaspersky: la versione 2009 è molto peggiorata sotto alcuni aspetti.

Rispondi Segnala abuso
Stiefne 31 agosto 2008 11:02

bhè Io,allora diciamo alcune cose:è vero avast non prende tanti virus e molti te li fa passare,ma se proprio un virus deve entrare puoi avere qualsiasi antivirus del mondo ma lui entra e ti crea danni.possiamo avere anche kaspersky 2009(che ho provato crakkandolo ma non lo consiglio a nessuno per la sua instabilità e complicatezza) o anche avira l’ultima versione con firewall.un antivirus non è stato programmato per proteggerti al 100% cioè all’impossibile,ma è stato programmato solo per non farti entrare virus super pericolosi che ti posso far perdere dati o rovinare il pc.e questa azione la fanno anche i più schifosi.dopo certo quello molto buono non ti fa passare anche alcuni di quelli che non fanno niente,ma sicuramente qualche virus ce l’abbiamo tutti che non ci creano danni ma ce l’abbiamo tutti.dopo ce quell’antivirus che ti vede quel virus e un altro antivirus no.io ho provato anche avg 8.0 internet security.è molto da perfezionare il firewall e tutto il resto però diciamo che sono sulla strada giusta e tra un paio di anni sia l’internet security che l’antivirus saranno molto buoni.

Rispondi Segnala abuso
Io 31 agosto 2008 15:10

Infatti come ho detto non esiste l’antivirus perfetto.L’antivirus da solo non basta. Ma gli antivirus sono diversi tra loro, e Avast di virus ne lascia passare ance di pericolosi.Avira invece lo aggiornano 4 volte al giorno e ne rilva tanti, non solo quelli più pericolosi. L’antivirus da solo non basta, Se lo affianchi con un buon firewall, antispyware e una difesa proattiva puoi andare più che bene. Kaspersky 2009 anche io non lo consiglio.

Avira Antivir Premium + Comodo con Defense + + ThreatFire e con un antispyware buono come Spyware Doctor o Malwarebytes Antimalware ti garantisce una protezione praticamente impenetrabile.

Rispondi Segnala abuso
StiEfnE
StiEfnE 31 agosto 2008 16:32

non ti credere che tutti quei programmi messi insieme fanno una protezione impenetrabile.questi vanno solo in contrastroe rallentano il pc.comunque se tu credi di avere una protezione perfetta di sbagli proprio(secondo me).

Segnala abuso
Io 31 agosto 2008 18:02

Inanzittuto non vanno in constrasto.Antivir Premium, che ribadisco è 1000 volte meglio di Avast, da solo basterebbe, è un antivirus con antispyware.

Comodo è un firewall, e quindi non va in constrasto. La defense + di comodo è un modulo di difesa proattiva, e quindi giudica i programmi in base al comportamento; questo ti assicura una protezione ancora più elevata.

Malwarebytes Antimalware è uno dei migliori antispyware in assoluto; prova molto utenti che lo hanno utlizzato per rimuovere spyware e programmi rogue,come Antivirus Xp 2008.Essendo un antispyware,anche lui non va in conflitto.

ThreatFire è un programma di Difesa; è un modulo HIPS (come la defense + di comodo) che giudica i programmi in base al comportamento; in più ha anche un piccolo database degli Spyware e dei Virus più pericolosi e diffusi.ThreatFire è stato progettato per fare supporto agli antivirus. E quindi anche lui non va in conflitto.

Antivir Premium è probabilmente in migliore antivirus; prova sono Av-COmparatives,Megalab.it (Che sono i migliori tester antivirus che trovi in giro per la rete) e l’esperiezna personale di molti utenti.Guarda la moltitudine di persone che usa Avast,quanti virus si sono beccati e guarda quanti se ne sono beccati gli utenti di Avira; poi mi dici.

Comodo è da sempre uno dei migliori firewall.(fonte matousec.com)

Malwarebytes è un ottimo antispyware.

e ThreatFire fa da supporto a tutti gli altri programmi.

Ora dimmi, cosa per te è una buona difesa? Un Antivirus come Avast che è sbeffeggiato in tutta la rete da tutti gli utenti o esperti con un minimo di esperienza informatica?

Io il computer lo uso moltissimo , e faccio molti esperimenti, e quindi il rischio di prendermi virus è molto alto.

Con questa difesa non mi sono mai beccato nulla.

Regolarmente faccio scansioni online per vedere se ho qualche virus; gli scanner online non hanno mai trovato nulla.

Con Avast dopo pochi mesi avevo il pc inutilizzabile per i virus.

Molti utenti avast scrivono nei forum ogni giorno per chiedere assistenza.

Non c’è bisogno di altre prove; Avast è mediocre, e in rete c’è di meglio.
Per quanto riguarda la mia difesa, credi pure quello che vuoi: ma per me, quello che è tra i migliori firewall, unito al migliroe antivirus, a uno dei migliori antispyware e con ThreatFire che gli da aiuto; mi sembra una difesa praticamente impenetrabile. (ovvio che come ho già detto, non esiste l’antivirus perfetto).

Puoi dirmi che è una difesa pesante, puoi dirmi che c’è rischio di rilevare alcuni falsi positivi, puoi dimri che ti riempe di messaggi, ma che sia una difesa 100 volte migliore di quella fetecchia di Avast è indiscutibile.e non mi dire che vanno in constrasto,perchè come t ho già spiegato non vanno in constrato. e per il rallentamento; ho un pc mediocre ( 1 GB di ram, 3 GHZ) e non noto rallentamenti.Se andassero in constrato avrei già il pc molto rallentato.

Rispondi Segnala abuso
StiEfnE
StiEfnE 1 settembre 2008 09:49

io ti voglio dire che la tua difesa è molto pesante e sei e sarai sempre riempito di messaggi che ti bloccano un programma sicuro,ti bloccanoquesto ti bloccano quello…eeeeeeee
troppo disastro !!!!!!e ha pensare chebasterebbe un virus pesante che passerebbe in osservato(perchè non è detta che tutti i virus li blocc) e dovresti formattare il pc.
i virus se si vogliono far prendere si fanno prendere ma se non vogliono non si fanno prendere !!!!!!

Segnala abuso
Io 1 settembre 2008 13:22

Quello che dici non ha il minimo senso. Bloccano i programmi che gli dico di bloccare, non quelli sicuri.Chiedono, prima di bloccare.

Secondo, quello che dici non ha il minimo senso perchè se davvero i virus ”non si vogliono far beccare,allora non si fanno beccare” non esisterebbero gli antivirus.

Immagino non sai nemmeno cosa fa un virus, per parlare in questo modo.

Rispondi Segnala abuso
StiEfnE
StiEfnE 1 settembre 2008 15:44

ascolta mi stai già scocciando abbastanza ma io sto bene con avast e il firewall sul modem e tu stai bene con la tua montagna di programmi per proteggerti.quindi non fare tanto il saputello che l’azione dei virus lo sanno anche i sassi.adesso basta di rispondermi sempre ai miei commenti che è solo come la penso io sulla protezione virus!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
JESTER 1 settembre 2008 22:28

ascolta StiEfnE

Sei improponibile come un futuro Bill Gates…(scherzo!).. però è vero quello che dice IO… dici cose senza senso…tieniti Avast.. di cui io mi sono fidato per ben 3 volte.. ma pòi ho deciso di bruciarlo..visto che il Nod32 mi ha confermato la sua piu alta qualità come antivirus… oggi vivo un pò meglio.. e ricorda non esiste un antivirus impenetrabile,ma solo buoni e meno buoni antivirus.. e tu ne usi uno meno buono.. ma abbastanza efficace…

Rispondi Segnala abuso
StiEfnE
StiEfnE 2 settembre 2008 09:39

a me è entrato qualche virus ma avast me li ha cncellati e io mi sono sempre fidato e infatti da win 98 che lo uso senza mai crearmi danni,infettarmi di virus.io a chi l’ho installato sono rimasti più che contenti e lo stanno consigliando a tutti(lo usano più di 50 miliono)e poi è un antivirus gratuito al contrario di kasperky che non lo consiglio a nessuno anche se dicono è il migliore e di molti altri tutti a pagamento che fanno che dicono.

Segnala abuso
Io 2 settembre 2008 10:31

Io non ho risposto ai tuoi commenti per il gusto di farlo. All’inizio ho risposto al tuo commento per farti sapere la mia opinione, mi pare di non essere il primo che risponde ai commenti degli altri, riguardo Avast. Dopodichè , tu rispondevi a me, e io rispondevo a te di conseguenza.

Per me pensala pure come vuoi su Avast; non ho bisogno di dimostrare niente. Utenti infettati ogni giorno che chiedono aiuto nei vari forum, e il fato che i test dimostrino che Avast non sia un granchè , a me è sufficente. Non ho bisogno di dimostrare niente. Pensala come vuoi, e finisce lì.

Ma uno che mi dice : ”i virus se si vogliono far prendere si fanno prendere ma se non vogliono non si fanno prendere !!!!!!”

Devo per lo meno correggerlo su questa affermazione.

Poi ti ho corretto sulla pesantezza della mia difesa, che non è che sia così pesante, programmi come Norton sono di gran lunga più pesanti.

Riguardo alla tua opinione, non sta a me fartela cambiare: mi sono limitato ad esprimere la mia, poi pensala come vuoi, come ti ho detto non ho nulla da dimostrare,la rete è piena di utenti che dicono che Avast fa schifo, proprio perchè con il suddetto Antivirus, si sono beccati un bel pò di Virus,Worm e Malware vari.

Tu tieniti Avast, io mi tengo Avira Premium: non vedo l’utilità di continuare questa discussione.

Rispondi Segnala abuso
Salva 2 settembre 2008 18:12

bentornato
caro Jester!!!!
finalmente un qualcuno che da
giusti consigli
hai il solito difetto
quasi quasi ignorare l’oppinione altrui.S’imparerebbe più ascoltare
e raccontare…..o non ti pare
saluto tutti,grazie rispondete

Rispondi Segnala abuso
JESTER 2 settembre 2008 22:26

Ciao salva…
macchè difetto…
L’unico difetto che ho è credere di non averne!!!
Non rispondo spesso perchè chi viene a scrivere non si accorge che alla fine dice le stesse cose degli altri invece di centrare il succo del discorso.Ci sono antivirus di tanti tipi e se la gente è cieca e non vuole seguire i buoni consigli che si tengano pure quelli scadenti e che la fortuna gli assista!

Rispondi Segnala abuso
4 settembre 2008 15:40

ho sentito dire che il miglior antivirus sarebbe proprio windows lavorando su due fronti: 1 impostando il sistema come utente con funzionalità di installazione applicazioni limitate; 2 impostando in un certo modo il firewall. che mi dite?

Rispondi Segnala abuso
Io 4 settembre 2008 17:11

Ciao Anonimo.Direi che è un ottima idea per migliorare la sicurezza del tuo computer: fare due account, uno da amministratore che usi solo per installare programmi e eseguire altre operazioni che necessitano di privilegi di amministrazione, e un altro utente con privilegi limitati per usare quotidianamente il computer; in questo modo, se usi abitualmente l’utente limitato, i virus (sarebbe da dire alcuni virus) possono eseguire solo operazioni limitate se azionati sotto quel’utente.Impostare inoltre al meglio Windows, ed eseguire sempre aggiornamenti è molto utile. Tutto questo aiuta ; ricorda però che da solo non basta per evitare di prendere virus, avrai sempre bisongo di un antivirus, un antispyware e un firewall se non usi quello di Windows (che non è molto efficace). Agire come hai detto tu, è utile e aiuta il lavoro dell’antivirus,ma avrai comunque bisogno di programmi di sicurezza regolarmente aggiornati.

Rispondi Segnala abuso
Salva 4 settembre 2008 22:13

Ciao a tutti
ho windows xp 3 pak
il firewall impostato per l’aggiornamento quotidiano
sempre alla stess ora,(automat)
più antivirus efficace.Quando ci sono
ulteriori aggiornamenti per il sistema
avvisa e appare la finestra”componenti
aggiuntivi per la protezione di wind
in corso o pronti”(dipende se stai o no davanti al pc,altrimenti scarica
in automatico)pronti per l’installazione.Mi garantisco dal pannello di controllo.Vorrei sapere
se il pc è ben protetto visto che lo lascio a scaricare 24h su 24.Ringrazio
in anticipo per un buon consiglio
Saluti a tutti

Rispondi Segnala abuso
8 settembre 2008 18:16

Io ho Provato molti antivirus. tra i tanti degni di nota sono il famosissimo kaspersky, il quale offre una protezione davvero eccezionale, ma anche L’avira non è affatto male. Peccato che quest’ultimo non abbia il controllo in tempo reale sul traffico di posta elettronica (versione freeware).

Rispondi Segnala abuso
Io 9 settembre 2008 09:00

Anonimo, dovresti provare Avira Antivir Premium, la versione di prova per 30 giorni (della versione di prova è fastidioso che ti avverte ogni volta che è una versione di prova) ; è decisamente migliore della versione freeware,ha il contorllo della posta, in rilevazione lo trovo migliore di Kaspersky. Se per caso lo provi fa sapere cosa ne pensi. Quali altri Antivirus hai provato? Io ho provato Norton,Avast,Avg,PC Tools Antivirus,Kaspersky,Avira Antivir Personal edition,Avira Antivir Premium edition e per poco tempo Ashampoo Antivirus.

Rispondi Segnala abuso
26 settembre 2008 16:59

Kaspersky uno dei migliori antivirus da me provato. Non ho mai avuto più virus da oltre tre anni di utilizzo costante e soprattutto in navigazione nei siti a rischio.

Rispondi Segnala abuso
Io 27 settembre 2008 12:15

Kaspersky è senz’altro uno dei migliori.

Rispondi Segnala abuso
Mary 2 ottobre 2008 14:34

non usate f secure x favore ..ho dovuto buttare il pc. ora mi trovo bene con Avira

Rispondi Segnala abuso
Geronimo 11 ottobre 2008 21:25

ciao Jester
vedo che ti bombardano, ma avendo Io come aiutante, vi difendete abbastanza bene.
Scherzo, in fondo e’ un fuoco da novellini.
Commodore64, 15 anni in germania, 16 anni in polonia.
I migliori gruppi di hacker sono russi, basta conoscere un po’ la loro mentalita’, di conseguenza il migliore antivir e’ il Kaspersky, il NOD anche nn scherza, in fondo i slovacchi conoscono bene i russi.
per non parlare di Avira, metodicita’ tedesca.
Gli altri ?? Si sono antivirus che fanno piu’ o meno il minimo dovere.
Poi se qualcuno preferisce avast, lasciamolo sognare, fino a quando avra’ il pc in panne.
Ma essendo un avastiano non lo ammettera’ mai, ma alla prossima formattazione cambiera’ antivirus
Ciao a tutti

Rispondi Segnala abuso
Artax 12 ottobre 2008 00:16

Di tutto rispetto Kaspersky, ma personalemente ho optato per Nod32, consuma poche risorse, scansioni rapide e blocca praticamente tutto, mai avuto problemi da 2 anni a questa parte. Avast è valido solo nella versione Pro, Avira è decente, Avg pessimo nella free (mi ha fatto passare un sacco di virus), leggermente migliore nella versione a pagamento, ma sempre scarso. Non mi dispiace quello di Zone Alarm, io ne utilizzo la Secuity Suite 2009, con l’ottimo firewall incluso ovviamente.

Rispondi Segnala abuso
EFREMSTUDIO 14 ottobre 2008 23:40

Salve a tutti,io riparo pc a domicilio e credetemi che mi è capitato di vedere pc talmente incasinati che pereliminare le schifezze senza danneggiare poi registro e sistema ci voleva la bomba atomica.
Sempre usato un AV alternativo:
BITDEFENDER poco costoso ma grandioso risolutore di problemi e controlla il registro di sistema davvero, non come Kaspersky o NOD32 che non si accorgono nemmeno che sul PC si sta installando un programma da eazel.
P.S. AVG andrebbe cancellato dalla faccia della terra.

Rispondi Segnala abuso
Anthony 20 ottobre 2008 10:43

Salve, secondo me Kaspersky è davvero il migliore in ogni prova. Però anche Panda è molto efficace e può essere una validissima alternativa.

Rispondi Segnala abuso
Paolo 28 ottobre 2008 23:48

Rispondo a EFREMSTUDIO, io uso avg7.5 free da circa un anno e mi ha già scovato in memoria e durante le scansioni alcuni virus e worm tra i più pericolosi, premetto che come consigliato da tutti gli ho affiancato
un firewall, nel mio caso il leggerissimo Outpost, non ho mai avuto
grossi problemi, tranne qualche ordinaria reinstallazione di Windows, mai una formattazione,la maggior parte di virus rilevati erano perlopiù
frammenti o semplici tracce,vado alla grande e senza spendere un euro e per come la vedo io AVG 7.5 è un ottimo antivirus, basta guardare le statistiche del Virus Bulletin!
Infine consiglio a tutti di effettuare
ogni tanto una scansione online con A-Squared il cui database contiene più di un 1500.000 firme di malware,io lo faccio ed è ciò che mi dà la certezza di avere la RAM del computer sempre pulita. Aspettando i vostri commenti vi saluto!

Rispondi Segnala abuso
Io 29 ottobre 2008 14:19

di persone che hanno utilizzato Avg e si sono beccate virus ne conosco a bizzeffe.Già la versione 8, per quanto stia migliorando, è solamente discreta, e la sua protezione in tempo reale dorme, è lentissima a reagire alle infezioni, a volte si riescono ad aprire file infetti (che ha nel database e che quindi riconosce) senza troppi problemi. Buono come rilevazioni (Avg 8), molto meno come rimozioni. e la versione 7.5 è ancora più obsoleta della versione 8. A-Squared rileva talmente tanti falsi positivi che non lo userei nemmeno se me lo regalassero,senza contare che esistono antispyware molto superiori.OutPost è un ottimo firewall.

Rispondi Segnala abuso
JESTER 29 ottobre 2008 18:42

Caro Paolo…

Sono contento che tu sia riuscito a sopravvivere con AVG e cmq cosa significa reistallare windows?…e ti sembra una cosa da poco? Un antivirus deve riuscire ad evitare che tu ti possa trovare in queste situazioni…
Non cambiarlo se ti piace,però ti consiglio di provare(visto che ti piace il costo zero) Nod32 o Avira..
Poi forse la penserai diversamente..

ciao!

Rispondi Segnala abuso
EFREMSTUDIO
EFREMSTUDIO 30 ottobre 2008 14:37

qua nessuno parla di Bitdefender
è ai livelli di kasp ma costa 10 euro meno
vanno lette le istruzioni e perdere 5 minuti per configurarlo a dovere.
sono tre anni che lo uso e non ho mai preso un virus.
P.S.Avast e antivir vanno bene se apri siti normali come ansa per il resto fanno veramente schifo.
AVG incasina il registro di sistema e fa schifo per le definizioni.
Buon lavoro a tutti.

Rispondi Segnala abuso
EFREMSTUDIO
EFREMSTUDIO 30 ottobre 2008 14:50

Rispondo a Paolo:
quello che fai tu va bene ma capisci che l’utente normale non può perdere ore a fare manutenzione che dovrebbe fare l’antivirus.
Ciao

Rispondi Segnala abuso
Io 1 novembre 2008 22:32

BitDefender in Av-COmparatives è solo Advanced, e in fatti fa schifo (vedi altri test attendbili come Megalab.it). Avira Antivir (Premium,non Personal)è il migliore in tutti i test affidabili e anche le opinioni degli utenti via internet lo confermano, e costa pochissimo.

Rispondi Segnala abuso
Puffyy 13 novembre 2008 15:30

salve io uso norton internet security,24 su 24 trova dei virusi e li bloca, usatelo non avete niente da perdere, anzi sarete” puliti per sempre”.

tanti saluti

Rispondi Segnala abuso
13 novembre 2008 20:11

il migliore in assoluto è kaspersky

Rispondi Segnala abuso
Salva 15 novembre 2008 01:23

ho usato norton come te Puffyy
mi a costretto a formattare
adesso uso l’ultimo di kasperski,
credimi,non esiste paragone
secondo me il migliore in assoluto
(per ora) saluti,,,,,,,,,,,,,,,
fattevi sentire grazie

Rispondi Segnala abuso
Puffyy 15 novembre 2008 11:00

ciao a tutti,sono in prova con norton ed antivir premium, strano e che norton non mi ha trovato il virus invece antivir prem la trovato,non so che dire sono rimasta senza parole, secondo me ogni antivirus ha il suo difetto(non sono un esperta in computer)mia sorella mi consiglia di usare nod 32.

Rispondi Segnala abuso
Io 15 novembre 2008 13:37

Bè Puffyy, non so perchè ti sorprendi tanto, è noto da tempo che Avira Antivir Premium è molto meglio di Norton.Questo lo dicono, oltre che l’esperienza degli utenti, anche test attendibili come Av-COmparatives e Megalab.it, in cui Avira risulta sempre nettamente superiore a Symantec. Nod32 è un buon antivirus, ma per ora non è al livello di Avira Antivir Premium, senza contare che non hanno tradotto la versione 3.0 in italiano (di Nod32)

Rispondi Segnala abuso
Salva 15 novembre 2008 21:07

Puffyy,io ti consiglio k.i.s.
come spesa penso sia uguale,
il vantaggio di settarlo al meglio
con facilità.Unico difetto appesantisce
il pc,dipende dalmodello(pc)
per il resto tutto ok.Non solo
riconosce subito i virus molto e meno
pericolosi,navigando non so che cos’è
banner o vari fastidi pubblicitari
saluti

Rispondi Segnala abuso
Puffyy 16 novembre 2008 17:10

salve gente,
allora per la security del mio computer instalero tutti antivirus che esistono.grazie a io e salva.
buone cose a tutti

Rispondi Segnala abuso

« Precedente 12 3 4 5 69 Successivo »

Seguici