L’app Foursquare si rifà il look su iOS, disponibile l’update

L’app Foursquare si rifà il look su iOS, disponibile l’update

foursquare app

Chiunque segua l’account Twitter dell’app Foursquare, saprà che già da tempo era previsto un cambio di design su iOS. Oggi, l’update del social network dei check-in è finalmente disponibile al download con il suo nuovo look. Foursquare 5.0 è scaricabile gratuitamente dall’App Store e porta nuove funzionalità di gestione e un’interfaccia più semplice, dedicata proprio a chi si avvicina all’app per la prima volta. Vediamo quindi cosa cambia con la nuova versione di Foursquare e soprattutto diamo un’occhiata al tanto atteso restyling.

I rumors su un possibile restyling dalla testa ai piedi di Foursquare si sono rincorsi per giorni, e sono stati alimentati anche da diversi tweet dell’account Twitter ufficiale del servizio. Gli appassionati di check in e geolocalizzazione non rimarranno dunque stupiti nel vedere l’aggiornamento comparire sul proprio iPhone. L’update è chiaramente volto a rendere il servizio un po’ più social. Look a parte, gli sviluppatori hanno fatto un grande lavoro per permettere alle persone di interagire di più tra di loro all’interno del sito. In questo modo si possono avere maggiori contatti con i propri amici ma anche con le persone che ancora non si conoscono. Ogni profilo contiene una foto, una breve biografia, la location e le informazioni sui profili dei social network dell’utente.

Il layout della nuova homepage è più semplice e rivolto anche ai nuovi utenti. La grafica invita anche a visualizzare le ultime attività degli amici, tutto ciò rende l’app più “sticky”, ovvero invita li users a passarci più tempo. Rispetto a Facebook, Twitter, Pinterest…Foursquare è infatti un social network sul quale le persone passano in genere pochi secondi. La barra principale risulta perciò semplificata, ci sono la tab personale, la tab degli amici e quella di esplorazione. La funzionalità indicata dall’icona a forma di cuore permette di esprimere una sorta di “Like” per le attività e i check in degli amici.

Maggiore risalto è stato dato anche alla tab degli amici per avere dei migliori suggerimenti sui locali. Molto importante è anche la funzione che permette di vedere quello che sta succedendo nella vostra area geografica, in modo da poter vedere anche dove si trovano i vostri amici in tempo reale. Dato lo sbarco di Facebook nel mondo dei check-in, Foursquare necessitava di qualche novità per attrarre utenti e mantenere quelli già presenti, nel tentativo di tenere lontana la concorrenza. Questo update è davvero valido e migliora di non poco l’esperienza degli appassionati di geolocalizzazione che hanno fatto di Foursquare un vero trend, il Foursquare Day 2012 ne è un esempio.

501

Segui Trackback

Gio 07/06/2012 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici