
iPad, iPhone ed iPod hanno visto arrivare il nuovo aggiornamento ad iOS 4.3, la nuova versione beta del sistema operativo realizzato dalla società di Steve Jobs. Tra le novità introdotte, una delle feature certamente più interessanti è la Multitasking Gestures, una funzionalità riservata dalla società dei Macintosh, almeno in questa prima versione del firmware, esclusivamente per tutti gli utenti dell’iTablet. Si tratta di una caratteristiche che permette l’utilizzo di più dita contemporaneamente per impartire comandi attraverso il display.
Chi ha già testato la nuova versione del famoso sistema operativo parla di una migliore interazione sia per l’apertura delle applicazioni che per la navigazione all’interno del tablet. Basterà toccare il display con tutte le dita per tornare alla Home, mentre lo scorrimento delle dita verso il basso o verso l’alto comporterà la chiusura o l’apertura della barra multitasking.
Secondo alcune indiscrezioni apparse all’interno del World Wide Web, la nuova versione dell’operating system per dispositivi mobili di casa Apple, comporterà l’eliminazione del pulsante Home, quest’ultimo presente in tutti i mobile device. Ovviamente il nuovo sistema migliorerà le performance complessive di tutti i dispositivi sui quali sarà installato.
Il rischio dell’introduzione di nuovi input era quello di introdurre la possibilità di impartire comandi per errore, un rischio che i test hanno dimostrato non esistere. Si attende quindi l’uscita definitiva del sistema operativo targato Apple.
288