iOS 6 VS Android 4 ICS, l’OS di Apple è davvero innovativo? [FOTO]

iOS 6 VS Android 4 ICS, l’OS di Apple è davvero innovativo? [FOTO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

ios 6 android ice cream sandwich

Al WWDC 2012, Apple ha presentato il suo iOS 6 con un classico keynote in grande stile. Le 200 nuove e innovative funzioni e features sono però davvero delle novità, o sono qualcosa che abbiamo già visto su Android Ice Cream Sandwich e Windows Phone?. Alcuni utenti sostengono infatti che Android ICS offra già di più di quello che promette iOS 6 e che il “sistema operativo mobile più evoluto al mondo” non sia poi così innovativo. Tra differenze e analogie, vediamo un breve confronto tra Apple iOS 6 e Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

ios 6 ice cream sandwich

Mappe: scaricato Google Maps, la nuova apps Mappe di Apple si presenta come user-friendly e con tante belle visuali e funzionalità. Come primo tentativo non è male, ottima la navigazione turn by turn, il traffico in tempo reale, l’integrazione con Siri… In tutto ciò però Apple non ha parlato di supporto alla navigazione offline, cosa che Google ha recentemente annunciato per la sua Google Maps su Android. Su iOS 6 non avremo più neanche le funzioni per la navigazione pedonale e ciclistica. Inoltre, è ancora da vedere se la visualizzazione in 3D riuscirà a sostenere il confronto con quella già offerta da Google.

Passbook: la nuova applicazione sembra aver preso il meglio da un insieme di apps di terze parti: Starbucks, Flixter…Non si tratta ancora di un sistema di pagamento come Google Wallet, ma sembra che il progetto a lungo termine sia proprio quello.

Facebook: dopo l’integrazione di Twitter in iOS 5, in iOS 6 è il turno di Facebook. Windows Phone è stato lanciato con il supporto a Facebook e Android non è secondo a nessuno in ambito di condivisione e sharing con i social network e i servizi cloud. In questo caso più che apprezzare la novità, è forse il caso di dire “finalmente”. Qui Apple è arrivata in ritardo.

Notification Center e mail: le notifiche sono uno degli aspetti più apprezzati di Android. Su iOS 6 il centro notifiche ora permette di twittare, postare su Facebook… I filtri VIP servono a gestire meglio le mail importanti, sempre nelle mail si possono inserire direttamente le foto come allegati (ma solo una per volta). In ambito notifiche, allegati nelle mail e gestione dei gruppi di mail, Apple sta recuperando terreno.

FaceTime via 3G e stabilizzazione video: da quando FaceTime è stato lanciato su iOS, gli utenti hanno iniziato a chiedere di inserire la possibilità di fare videochiamate via 3G oltre che Wi-Fi. Questa opzione è finalmente arrivata, ma non si tratta proprio di un’innovazione dato che diverse apps di terze parti la offrono da tempo (Skype, Tango…). Infine, su iOS 6 è stata introdotta la funzione di stabilizzazione video, già presente su Android.

Con il lancio di Jelly Bean (in questo mese di giugno) e la possibile presentazione di Windows Phone 8, iOS 6 potrebbe perdere un po’ di terreno, ma potrà contare sul traino del futuro iPhone 5. Con l’ottimo hardware del Samsung Galaxy S3 e dell’HTC One X, gli smartphone Android stanno mettendo sempre più paura ad Apple. Per saperne qualcosa di più sugli sviluppi dalla battaglia tra iOS e Android, o meglio tra Google ed Apple, dovremo aspettare il Google I/O in programma tra il 27 ed il 29 Giugno prossimi.

638

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 13/06/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici