http://www.trackback.it/articolo/internet-explorer-nuova-falla-sulla-sicurezza-informatica/30291/

La società informatica di Steve Ballmer è ormai pronta al rilascio del suo Internet Explorer 9, la nuova versione del suo browser che dovrebbe decisamente competere con Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari ed Opera. L’obiettivo è quello di ritornare il leader indiscusso nel settore della navigazione Internet. Tuttavia il World Wide Web è stato investito da una nuova scoperta inerente il popolare browser di casa Microsoft che, secondo quanto scoperto dalla VUPEN, celebre società di sicurezza informatica, nasconderebbe una falla di sicurezza pericolosa per gli utenti.
Il pericoloso bug, presente nelle vecchie versioni ma non in quella recentemente rilasciata in fase beta, consentirebbe ad un hacker di prendere il controllo del sistema da remoto sfruttando la libreria mshtml.dll. Si consiglia pertanto a tutti gli utenti di evitare di aprire pagine Internet sconosciute o comunque poco affidabili.
Interessate da questa anomalia sono le versioni di Internet Explorer 8 per Windows 7, Windows Vista SP2 e Windows XP SP3. Per quest’ultimo sistema operativo ormai in fase di abbandono, sono coinvolte anche le versioni di Internet Explorer 6 ed Internet Explorer 7. Al momento non sono però noti attacchi in grado di sfruttare la vulnerabilità.
Alcuni ricercatori hanno dichiarato di essere riusciti a bypassare le impostazioni di modalità protetta sulle ultime 2 versioni di Internet Explorer al momento esistenti.
La società dei Windows ha però risposto che tale violazione non rappresenta una vera e propria vulnerabilità.
316