http://www.trackback.it/articolo/internet-cattura-l-attenzione-della-terza-eta/16833/

Secondo quanto riferito dai risultati di uno studio effettuato da Nielsen, Internet non è più un servizio esclusivamente utilizzato dagli utenti mondiali più giovani. Negli ultimi 5 anni il numero di utenti con oltre sessanta anni di età che utilizza il web è aumentato di circa 6 milioni, e tale cifra non accenna a fermarsi. Tale aumento si è riscontrato principalmente nell’utilizzo di servizi legati alla posta elettronica, nelle ricerche su Google e nei social network, primo fra tutti il celeberrimo Facebook. Anche il valore medio di permanenza in rete è aumentato, infatti se nel novembre 2004 la media era attestata a 52 ore mensili, oggi questo valore ha raggiunto quasi le 60 ore.
Nella classifica dei siti web più consultati da quelli che sono stati individuati come navigatori senior, al primo posto si attestano quelli inerenti la gestione delle e-mail, al secondo posto delle preferenze si trovano i siti che forniscono mappe online mentre il terzo posto è occupato dalle previsioni metereologiche.
Il sito in assoluto più utilizzato resta comunque il motore di ricerca realizzato dalla società di Mountain View che riesce così a superare la piattaforma ideata da Mark Zuckerberg che fino all’anno scorso aveva raggiunto il quarantacinquesimo posto in un’analoga classifica.
Secondo molti esperti, un tale vertiginoso aumento è da attribuire al fatto che l’informatica, e la tecnologia in generale, che stanno influenzando l’intera società globale, si dimostrano degli ottimi strumenti per combattere la depressione tipicamente riscontrabile in tutti i soggetti che raggiungono la tanto attesa pensione.
302