Instagram aggiunge commenti e like sulle foto online

Instagram aggiunge commenti e like sulle foto online
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

instagram web

Di Instagram abbiamo detto praticamente tutto, di come una “semplice” applicazione iOS (e più recentemente Android) si sia trasformata in uno stile di approccio alle foto online cambiando più di quanto si potesse pensare il modo di “filtrare la realtà”, dei milioni di utenti che quotidianamente utilizzano le app e della più o meno recente faraonica aquisizione da parte di Facebook. Se proprio un difetto gli vogliamo trovare è l’utilizzo solo via applicazione, il che limita ai possessori di device iOS e Android la possibilità di caricare immagini e commentare.

In realtà, per commentare e mettere like sulle foto di Instagram non era necessario disporre di un device con i sistemi operativi sopra citati, esistono siti web e applicazioni anche per altre piattaforme che permettono di accedere alla propria timeline di contatti Instagram, vedere le immagini e interagire, modo perlomeno semplice di controllare lo stato delle immagini senza necessariamente prendere uno smartphone in mano. Evidentemente Instagram ha capito l’importanza del web da questo punto di vista ed ha annunciato ieri l’arrivo di una importante novità proprio alla visualizzazione web delle immagini.

Da sempre le immagini caricate sul servizio di foto online sono visibili via web, appunto, solo visibili, non era possibile addentrarsi oltre. I più attenti si saranno accorti del cambiamento all’interfaccia di visualizzazione delle immagini caricate in Instagram, una nuova barra laterale (con apertura a scorrimento via click) che consente di visualizzare chi ha messo “like” alle immagini, leggere i commenti e a patto di essere in possesso di un’account Instagram, interagire a nostra volta. Se vogliamo una novità davvero semplice, teoricamente, sia a livello software che a livello grafico ma potenzialmente enore dal punto di vista “social”.

L’aggiornamento risulta quanto meno gradito oltre che ad essere una mossa intelligente in fatto di acquisizione di nuovi iscritti, sebbene la somma dei possessori di device iOS e Android rappresenti la porzione nettamente più grande del mercato mobile mondiale, l’accesso web facilita l’utilizzo anche a tutti gli altri e di certo, in molti saranno invogliati alla creazione di un account fosse solo per commentare o mettere il “mi piace” alle foto degli amici. Se poi dietro a questa mossa web di Instagram c’è un pesante zampino di Facebook questo non è dato saperlo, di certo l’aggiornamento della app per smartphone di questi giorni ha integrato il pulsante “mi piace” del social network di Palo Alto, non è da escludere che anche nella versione web presto si possa avere questa soluzione; che ne pensate del nuovo “Instagram web”?

493

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Ven 29/06/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici