Immagini su Word, adattare una foto alla pagina di un documento

Immagini su Word, adattare una foto alla pagina di un documento

immagini word adattare foto pagina

A volte capita di aver bisogno di inserire delle immagini su Word, magari per completare un lavoro e renderlo più accattivante. Magari vogliamo inserire una foto per formare una copertina, ma ci troviamo in difficoltà e non sappiamo come fare: proprio non ci riesce di adattare un’immagine ad un foglio Word. In realtà non c’è niente di più facile, anche perché abbiamo differenti opzioni a nostra disposizione. Partiamo da quella più semplice. Non dobbiamo fare altro che inserire normalmente la foto che vogliamo usare.

Ci dobbiamo poi cliccare sopra e andare nella scheda “formato“, che si trova nella barra degli strumenti di Word. E’ il momento di cliccare sul pulsante “testo a capo” e di selezionare la voce “davanti al testo“. In questo modo possiamo muovere come vogliamo la nostra immagine all’interno del documento Word.

Ai bordi della foto ci sono degli specifici indicatori per ridimensionare l’immagine e per spostarla nella parte del documento che fa al caso nostro, semplicemente trascinando la foto con il mouse. Non dobbiamo preoccuparci delle parti in eccesso dell’immagine, perché queste verranno escluse in maniera automatica.

Un’altra opzione per adattare un’immagine ad un foglio Word consiste nel cliccarci sopra e selezionare l’opzione “ritaglia” e poi “adatta” a partire da “formato“. Con il mouse vanno delimitati i bordi dell’immagine e la grandezza della foto.

Possiamo usare a questo scopo gli angoli della cornice nera e gli indicatori bianchi. Se poi ci interessa in particolare creare una copertina, dobbiamo ricordarci che in Word ci sono già inseriti degli specifici modelli di copertine.

Attraverso questi modelli si possono usare anche delle immagini personalizzate. Per fare questo bisogna andare nel primo foglio del documento Word e selezionare dalla barra degli strumenti “inserisci” e poi “frontespizio“.

In questo modo visualizzeremo un riquadro con vari modelli di copertina. Possiamo sceglierne uno e modificarlo inserendo l’immagine che ci interessa. In questo modo possiamo realizzare tutto ciò che ci può essere utile: tesine, libri, fascicoli, opuscoli informativi.

Sistemare le immagini dove vogliamo sarà veramente un gioco da ragazzi. Impostare la pagina in Word non è affatto difficile, basta soltanto conoscere tutti i trucchi di Word. In poco tempo riusciremo a creare dei lavori originali e sicuramente personalizzati, a seconda delle nostre esigenze personali, sfruttando dei trucchi utili, come per esempio anche quello per dividere il testo in più colonne nei documenti Word.

478

Segui Trackback

Gio 14/06/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici