http://www.trackback.it/articolo/immagini-png-ridurne-il-peso-senza-perdita-di-qualita/52347/

Le immagini PNG sono molto comuni. Questo formato è infatti uno dei più diffusi nel Web per via delle sue particolari caratteristiche. Oltre all’ottima qualità, i file in PNG sono gli unici che supportano sezioni trasparenti nella figura invece di convertirle in parti bianche come fanno i JPEG. Una delle pecche del formato è però la pesantezza, vediamo quindi come ridurre il peso delle immagini in PNG senza perdere la qualità.
Se si vuole “rimpicciolire” il file senza rinunciare alla qualità e soprattutto senza doverlo per forza convertire in altri formati, si possono sfruttare i software gratuiti che si trovano in Rete. Molti di questi, oltre ad essere free, sono utilizzabili online e quindi non richiedono alcuna installazione. Per rendere le foto in PNG leggere come un JPEG, si può ricorrere a TinyPNG. L’applicazione Web è davvero semplicissima da usare ed è soprattutto molto veloce.
Per prima cosa bisogna raggiungere il il sito Web di TinyPNG e trascinare con un drag&drop l’immagine (o anche più files) nella sezione in alto indicata dal riquadro tratteggiato. Una volta avviato il processo, che durerà pochi secondi, vi verrà restituita un’immagine “snellita” della stessa qualità di quella originaria. Facendo un test si nota come la compressione sia davvero efficiente e che la qualità delle figure non viene intaccata. L’immagine qui sopra a sinistra è stata salvata come 24-bit PNG direttamente da Adobe Photoshop, mentre la seconda sulla destra è stata processata da TinyPNG. E’ davvero difficile notare la differenza.
“When you upload a PNG (Portable Network Graphics) file, similar colours in your image are combined. This technique is called “quantisation”. Because the number of colours is reduced, 24-bit PNG files can be converted to much smaller 8-bit indexed colour images.”
Il tool online è completamente gratuito ed è compatibile con tutti i principali browser: Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Opera e Safari.
Tra gli altri strumenti free che hanno lo stesso scopo, troviamo anche PunyPNG. Grazie a queste utility potrete rendere i PNG un po’ meno pesanti e rendere il caricamento delle pagine Web più veloce. In questo modo gli utenti non saranno tentati di lasciare il vostro sito per gli eccessivi tempi di caricamento. Oltre a questo, facendo l’upload di immagini meno pesanti si risparmieranno tempo e banda, molto importante per chi ha una connessione non proprio velocissima. Se poi preferite non “shrinkare” le foto, potete sempre convertirle in altri formati.
477