Il Google Doodle di oggi è per Stanislaw Lem, l’Arthur C. Clarke sovietico
http://www.trackback.it/articolo/il-google-doodle-di-oggi-e-per-stanislaw-lem-l-arthur-c-clarke-sovietico/46831/

Chiunque sia passato per la homepage di Google, avrà notato un Google Doodle in stile fumetto fantascientifico interattivo. Ma cosa significa questo logo? La risposta si può ottenere cliccando sul punto interrogativo posizionato in alto a destra nel logotipo. Una vignetta nel motore di ricerca ci spiega che oggi, 23 novembre 2011, è il “60esimo anniversario della prima pubblicazione di Stanislaw Lem. Creazione ispirata alle illustrazioni de La Cyberiade di Daniel Mròz”.
Stanislaw Lem è uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi (il più grande non anglofono) e per la sua creatività è stato definito l’Arthur C. Clarke sovietico. La sua opera più famosa è certamente Solaris, storia che è stata portata al cinema diverse volte. Per ammirare il logo dedicatogli dalla casa di Mountain View non dovete far altro che andare nella homepage di Google e cliccare sopra il logotipo. Partirà una sorta di fumetto animato con tanto di enigmi che dovrete risolvere per poter andare avanti nella storia.
Ecco il video completo di tutto il Google Doodle.
Quello dedicato a Lem è solo l’ultimo dei tanti Doodle che Google ha dedicato ai grandi personaggi della letteratura mondiale. Per il fatto di essere animato e interattivo, questo logo si inserisce di diritto tra i più bei Google Doodle del 2011.
Oltre a regalarci qualche minuti di divertimento, ci fa infatti conoscere uno più grandi autori del mondo sci-fi che tutti gli amanti del genere e non dovrebbero leggere almeno una volta.
366