Il Google Doodle di oggi è per lo scrittore Charles Dickens

Il Google Doodle di oggi è per lo scrittore Charles Dickens
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

google doodle charles dickens

Nuovo Google Doodle oggi per l’home page del celebre motore di ricerca. La nuova creazione è dedicata allo scrittore e giornalista Charles Dickens. Anche questa volta la società di Mountain View ha voluto condividere con il mondo l’importanza di un personaggio storico come quello di Dickens. In particolare la nuova creazione grafica di Google è dedicata al bicentenario della nascita del popolare scrittore inglese, famoso per numerose opere che ancora oggi vengono apprezzate in tutto il pianeta.

Come sempre anche in questo caso facendo clic sul logo di Google si raggiungerà la pagina con i risultati della ricerca. Il Doodle di Google, che arriva il giorno dopo quello dedicato a François Truffaut, con tre loghi in uno, è davvero una creazione grafica elegante e raffinata, che introduce il visitatore dentro un’atmosfera fiabesca, come quella narrata nei romanzi del celebre scrittore inglese.

Dickens nacque a Portsmouth il 7 febbraio 1812 e morì a Gadshill il 9 giugno 1870. Tra le sue opere più importanti non possiamo dimenticare Oliver Twist e David Copperfield. La sua fase di grande successo iniziò nell’aprile del 1836, quando, con l’editore Chapman and Hall, cominciò a pubblicare mensilmente il romanzo “I quaderni postumi del Circolo Pickwick (The Posthumous Papers of the Pickwick Club)” sul Morning Chronicle.

Da quel momento Dickens divenne celebre nel panorama sociale dell’epoca. Il romanziere è considerato oggi dalla critica come l’inventore del romanzo sociale, che si occupa di descrivere la condizione nella società dei ceti meno abbienti e si fa anche denuncia di condizioni di svantaggio sociale.

296

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 07/02/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici