I gadget del desktop di Windows a rischio sicurezza: Microsoft prepara una patch

I gadget del desktop di Windows a rischio sicurezza: Microsoft prepara una patch

gadget desktop windows problema sicurezza

I gadget del desktop di Windows hanno qualche problema di sicurezza. A dirlo è la stessa Microsoft, che ha voluto avvertire gli utenti del celebre sistema operativo, affermando che è stato scoperto un bug che in alcuni casi potrebbe essere davvero fastidioso. Secondo quanto riferito da Microsoft infatti ci sarebbe la possibilità che qualcuno possa inserire codice malevolo nel sistema operativo attraverso i gadget del desktop. Microsoft sta già lavorando alla realizzazione di una patch che possa risolvere il problema.

Nell’attesa comunque l’azienda produttrice di Redmond consiglia di effettuare una procedura ben precisa, quella di disattivare i widget del desktop di Windows. Si tratta di una procedura di sicurezza necessaria per impedire il verificarsi di spiacevoli inconvenienti.

Dovrebbero passare pochi giorni prima del rilascio ufficiale della patch capace di risolvere il problema su Windows, ma Microsoft consiglia comunque di disattivare del tutto i widget, nell’attesa che venga rilasciato un aggiornamento apposito su Windows Update.

Per procedere alla disattivazione dei widget basta effettuare una semplice procedura. Se utilizziamo Windows Vista, bisogna accedere alle proprietà della sidebar di Windows, facendo clic su di essa con il tasto destro del mouse. A questo punto dobbiamo disattivare la funzionalità di avvio automatico e chiudere la barra utilizzando l’icona presente nell’area di notifica. In questo modo la sidebar non si avvierà più ogni volta che accenderemo il computer.

In alternativa, se utilizziamo Windows 7, bisogna spostarsi nel pannello di controllo di Windows. Qui dobbiamo scegliere la voce “programmi e funzionalità”. In seguito dobbiamo fare clic sulla voce “attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”, presente nella barra a sinistra.

Qui togliamo la spunta dalla casella accanto alla voce “piattaforma gadget di Windows” e poi confermiamo con un clic su “ok”, dopo aver atteso qualche minuto. Il nostro sistema a questo punto sarà al sicuro, dal punto di vista del problema in questione.

Microsoft ha messo a disposizione degli utenti anche un utile software che consente in modo automatico e con pochi clic di disabilitare la piattaforma dei gadget del sistema operativo. Si tratta di un programmino leggero e semplice da usare.

Basta scaricarlo dal sito ufficiale, eseguire il file, scegliere “accetto” e poi “avanti”, attendere la creazione automatica del punto di ripristino del sistema e fare clic su “chiudi”. Per rendere effettive le modifiche apportate possiamo scegliere “sì” per riavviare il sistema, altrimenti lo riavvieremo manualmente in seguito scegliendo “no”.

457

Segui Trackback

Ven 13/07/2012 da in , , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici