http://www.trackback.it/articolo/google-panda-ecco-l-aggiornamento-del-motore-di-ricerca/36215/

Google Panda è l’aggiornamento dell’algoritmo del famoso motore di ricerca, recentemente introdotto dalla società di Mountain View con l’obiettivo di assicurare ai propri utenti risultati sempre attendibili. In particolare con quest’ultimo update, che ha interessato circa il 12% dei risultati, si è cercato di colpire tutti quei siti Internet di bassa qualità, conosciuti nell’ambiente con il nome di content farm, che si posizionavano meglio di siti Web che proponevano contenuti qualitativamente superiori. Un aggiornamento quindi assai importante.
Attraverso lo sviluppo di Google Caffeine, la società informatica del search engine ha ottenuto un buon risultato in termini di velocità di ricerca ed affidabilità dei risultati. Tuttavia tale sistema, dopo ben due anni, era diventato troppo obsoleto e risultava poco performante con le nuove tecnologie che nel frattempo si sono sviluppate.
Attraverso il nuovo algoritmo Google Panda, l’azienda di Larry Page ha cercato di incrementare quanto raggiunto finora, offrendo quindi una sempre maggiore velocità per la ricerca dei risultati guadagnando ulteriormente in affidabilità. Pertanto adesso dovrebbe essere più difficile che siti dai contenuti discutibili possano scavalcare un sito istituzionale.
Chiaramente Google è molto attenta ai feedback degli utenti, i quali comunicano costantemente con la società o tramite posta elettronica o attraverso le segnalazioni inviate attraverso Google Chrome.
266