Google Doodle per Londra 2012 scherma, un altro logo olimpico

Google Doodle per Londra 2012 scherma, un altro logo olimpico
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

google doodle londra 2012 scherma

Un Google Doodle che porta alla parola chiave Londra 2012 scherma, porta all’attenzione una delle discipline che sta dando maggiori soddisfazioni all’Italia a queste Olimpiadi. Il motore di ricerca più famoso del mondo continua a regalarci un Doodle olimpico al giorno e, questa volta, ad essere celebrato è proprio il nobile sport della scherma (comprensivo di fioretto, sciabola a spada). Si tratta del quarto logo personalizzato che Google dedica alle Olimpiadi 2012 di Londra, vediamolo più da vicino.

Nel Google Doodle di oggi, lunedì 30 luglio, il logo vede rappresentati due atleti in pedana. Sullo sfondo i flash del pubblico illuminano le tribune e la L della parola Google, diventa l’arma di difesa di uno dei due schermidori. Si tratta di un logo statico, niente animazioni, musica o interattività, è un semplice omaggio all’antico sport che ancora oggi regala un grande spettacolo (e tante medagli all’Italia) ai giochi olimpici. I tre loghi precedenti dedicati da Mountain View alle Olimpiadi erano dedicati alla Cerimonia d’Apertura, al tiro con l’arco e ai tuffi.

Non è la prima volta che la scherma invade la homepage del motore di ricerca per eccellenza. Nel 2004, in occasione delle Olimpiadi di Atene, due fiorettisti greci erano comparsi nel logo, questo per celebrare la patria delle Olimpiadi. Per i giochi di Pechino (XXIX edizione dei Giochi olimpici), la scherma non aveva invece avuto l’onore di comparire su Google, dopo otto anni però, eccola ricomparire con due suoi rappresentanti. Per chi non conoscesse questa disciplina, Wikipedia ci informa che “La scherma è uno sport olimpico di opposizione a contesto aperto (open skill) che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola. Lo sport trae origine dall’arte marziale denominata scherma tradizionale“.

Dopo aver celebrato per mesi personaggi storici, dell’arte, della letteratura e della scienza, Google ha programmato ben 17 restyling dedicati a 17 diversi sport e aspetti dell’evento sportivo dell’anno. Anche se non si è potuti andare a Londra, guardando le gare alla TV o in streaming e ammirando i loghi di Google, si potranno apprezzare degli sport e delle discipline che normalmente non hanno molto risalto mediatico. Largo dunque alle nobili arti di scherma, tiro con l’arco, tuffi ecc., almeno per ora, mettiamo da parte campionato di calcio, Formula 1… Adesso resta da vedere quali sport o discipline olimpiche sceglierà il motore di ricerca Google per dare un tocco di allegria e spirito olimpico alla sua homapage.

461

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 30/07/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici