Google Doodle per l’Equinozio di primavera in stile Marimekko

Google Doodle per l’Equinozio di primavera in stile Marimekko
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

google doodle equinozio primavera

Un Google Doodle particolarmente colorato ci ricorda che oggi, 20 marzo, è l’Equinozio di primavera. L’inverno è praticamente finito e anche sul motore di ricerca Google si celebra l’evento con un logotipo personalizzato realizzato da Marimekko. Alcuni avranno notato lo stile tipico del design della celebre casa finlandese, nota a molti per essere stata pubblicizzata negli anni 90 dalla serie TV Sex and the city. Scopriamo però qualcosa in più su questo Google Doodle e anche sulla casa di fashion di Helsinki.

Il Google Doodle di oggi celebra l’equinozio di primavera, ovvero uno dei due momenti all’anno in cui il sole si trova in posizione perpendicolare rispetto all’equatore. Nella giornata di oggi le ore di luce della giornata equivalgono a quelle di buio, il termine equinozio deriva infatti dal latino “equi noctis“, appunto “notte uguale”. Ad un primo sguardo, il logo di Google di oggi potrebbe sembrare un semplice disegno, magari fatto da un bambino, nello stile del Doodle di ieri dedicato alla festa del papà. In realtà si tratta del celebre design della casa finlandese Marimekko.

Mika Ihamuotila, Presidente e CEO di Marimekko, ha dichiarato che lo stile della casa vuole rappresentare la bellezza della vita così come la vediamo ogni giorno. La vita quotidiana e le sfumature delle diverse stagioni sono state l’ispirazione per questo Doodle che celebra l’avvento della primavera al nord e dell’autunno a sud. Si tratta infatti di un Google Doodle internazionale che celebra la primavera ma anche la creatività e la bellezza della vita e della natura. Maija Isola, Kristina Isola, Erja Hirvi, Maija Louekari, Aino-Maija Metsola, Teresa Moorhouse, Jenni Tuominen e Katsuji Wakisaka, sono gli otto designer ai quali dobbiamo il logo floreale che oggi rallegra la homepage di Google.

Il Google Doodle per l’Equinozio di primavera è anche un Doodle internazionale. I loghi di Google ci permettono infatti anche di scoprire qualcosa di nuovo sulle altre nazioni e sulle altre lingue. Ad esempio, oggi si può scoprire che “Equinozio di primavera” si traduce con Vårdagjämning in svedese, Frühlingstagundnachtgleiche in tedesco oppure kevätpäiväntasaus in finlandese. Per gli appassionati di design, il logo di oggi ci ha anche fatto scoprire la Marimekko, fondata da Viljo e Armi Ratia nel 1951 e consacratasi negli anni 90 con Sex and the city. Dopo due Doodle consecutivi, dovremo probabilmente aspettare un po’ prima di vedere un altro logotipo personalizzato, attendiamo dunque il prossimo evento o ricorrenza per poterlo ammirare ed imparare qualcosa di nuovo.

467

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 20/03/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici