http://www.trackback.it/articolo/google-doodle-adesso-protetti-da-un-brevetto/34503/

I Google Doodle sono i famosi loghi stilizzati che molto spesso appaiono nella homepage del più diffuso motore di ricerca al mondo. Il colosso informatico di Mountain View realizza queste vere e proprie opere d’arte per celebrare un evento di particolare rilevanza, immagini o animazioni che sostituiscono temporaneamente il logo dell’azienda. Dopo una non breve attesa, finalmente l’azienda del search engine ha ricevuto il brevetto 7,912,915 che è stato depositato presso l’USPTO nelle scorse ore.
Secondo quanto riferito dagli esperti di Information Technology, il brevetto chiamato Systems and methods for enticing users to access a web site, offrirà alla celeberrima società di ricerca di Larry Page, la possibilità di proteggere le momentanee modifiche del logotipo tradizionale e di fornire ricerche pertinenti all’evento commemorato.
Nel brevetto viene anche riconosciuto Sergey Brin, fondatore dell’incredibile impero del motore di ricerca, come inventore degli ormai celeberrimi Google Doodles. In particolare viene indicata come data iniziale il 2001, anche se gli utenti del World Wide Web hanno assistito alla comparsa del primo logo già parecchi anni prima.
Matt Rosoff del Business Insider, ha particolarmente criticato non solo la scelta di Google a ricorrere ad un brevetto, ma anche la facilità con la quale vengono rilasciati i brevetti.
269