
Il servizio di blogging acquistato da Mountain View nel lontano 2003, il prossimo 26 marzo cesserà la possibilità di pubblicare i propri blog via Ftp. Attualmente era concesso a tutti gli utenti di Blogger la possibilità di gestire il blog su un proprio dominio. Google ha recentemente introdotto Custom Domain, una valida alternativa che permette di ottenere lo stesso obiettivo senza però utilizzare alcun client FTP ed usufruendo dei seirver Google. Tale opzione si è però rilevata un primo passo di un più grande progetto che prevede l’eliminazione del File Transfert Protocol.
La motivazione ufficiale di tale decisione è l’osservazione che soltanto lo 0,5% degli utenti Blogger utilizza ancora questo sistema e questo inibisce la possibilità di introdurre nuove caratteristiche tecnologicamente avanzate nella piattaforma.
Un tale dato non giustifica quindi lo sforzo della società di Mountain View a tenere in piedi il sistema ma, proprio a favore di questi pochissimi utenti, Google presenterà un apposito sistema di migrazione per facilitare l’adattamento.
Tale soluzione tecnologica dovrebbe apparire entro e non oltre il 22 febbraio, in modo tale da dare un congruo lasso di tempo agli utenti per trasferire l’Url attuale a un Url gestito da Blogger. Un blog dedicato servirà a rendere meno doloroso il passaggio.
262