http://www.trackback.it/articolo/forum-internazionale-del-web-il-primo-g8-per-internet/35879/

Il Forum internazionale del Web è un importante evento, che si terrà nel prestigioso palazzo parigino delle Tuileries il prossimo 24 e 25 maggio, nel quale si dibatterà sul World Wide Web, in particolare sui suoi servizi e sulle sue tecnologie. Saranno oltre 800 gli invitati a partecipare all’incontro presieduto da Nicolas Sarkozy, attuale primo ministro francese. Facebook, Google, YouTube e Wikipedia saranno certamente protagonisti della discussione, insieme alle compagnie telefoniche ed Internet Service Provider.
Il G8 di Internet precederà l’omonima riunione di politici che avrà luogo il 26 ed il 27 maggio sempre in Francia, ma questa volta a Deauville, il famoso centro balneare in Normandia. Il patron della Publicis Maurice Lévy, ha parlato di una civilizzazione di Internet, ossia l’adozione di sistemi per la protezione della proprietà intellettuale e della privacy.
Il mondo dell’Information Technology è curioso di sapere quale sarà la soluzione dell’intero dibattito, considerando che Sarkozy è lo stesso che ha fortemente voluto la famosa legge Hadopi. La preoccupazione degli utenti è quella che, questa discussione, possa precludere la libertà della rete ed introdurre in Internet la censura.
Non rimane dunque che attendere l’esito dell’evento, sperando che prima di legiferare vengano ascoltati i pareri degli esperti del settore.
266