http://www.trackback.it/articolo/facebook-virus-password-malware-nel-social-network/19309/

La piattaforma per la comunicazione digitale realizzata dal giovane Mark Zuckerberg è da sempre soggetto, a causa della sua incredibile popolarità, da virus, malware e tentativi di phishing, tanto da attirare più volte l’attenzione di autorevoli società di sicurezza informatica come McAfee, BitDefender e Panda Security che ha recentemente messo in luce il caso degli HTC Magic infetti. Recentemente è però stata individuata una nuova minaccia che ancora una volta colpisce gli utenti del celebre Facebook utilizzando la vecchia posta elettronica.
Nello specifico viene inviata una email sulla casella di posta dell’utente contenente un testo ben formattato nel quale viene comunicato che, a seguito di importanti ragioni di sicurezza, la password è stata cambiata. Pertanto l’utente viene invitato a scaricare un apposito allegato in formato zip contenente tutte le informazioni e le indicazioni per l’accesso e le nuove credenziali.
Chiaramente all’interno è nascosto il pericoloso Trojan.Dropper.Oficla.G associato ad un pericolosissimo sistema backdoor per permettere ai cybercriminali di intrufolarsi in modo non autorizzato nel personal computer del malcapitato. Sono state segnalate inoltre email simili contenenti falsi antivirus, botnet e quant’altro.
Ovviamente il consiglio principale è quello di non fidarsi mai delle e-mail provenienti dal sito, poiché in caso di eventuali procedure, verrebbe inviata all’utente una nuova password attraverso la quale accedere al proprio account.
292