http://www.trackback.it/articolo/facebook-camera-l-app-per-iphone-che-minaccia-instagram-video/50645/

Facebook Camera è un’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad sviluppata dal team di Facebook. Si tratta di un clone dell’ormai popolarissima Instagram, che lo stesso Facebook ha acquistato poco più di un mese fa’ per un miliardo di dollari. Facebook ha dunque acquisito Instagram, ne ha preso gli aspetti migliori e infine ha creato Facebook Camera, l’app per lo scatto e la condivisione di foto made in Menlo Park. Si tratta quindi di un’app clone di Instagram, con al centro però la vastissima base di utenti del social network Facebook. Vediamo come funzione Facebook Camera e cosa potrebbe esserci dietro la “strana” manovra dell’azienda di Mark Zuckerberg.
Perchè acquisire Instagram per un miliardo di dollari e creare un’app alternativa che è già stata etichettata come un Instagram-killer? questa è la domanda che si sta ponendo il mondo del Web in queste ore. La volontà di Facebook, era quella di “monetizzare” anche in ambito mobile e, dato che l’app Facebook per smartphone non garantisce un’ottimale spazio per le ads, il team di Zuckerberg ha (probabilmente) voluto puntare su qualcosa di diverso. Instagram è servito proprio a questo, rafforzare la presenza di Facebook sugli smartphone e sui tablet. Lo sviluppo di Facebook Camera è quindi iniziato ben prima dell’acquisizione di Instagram, dall’applicazione inglobata dal team di Facebook sono stati presi l’idea di base, gli aspetti migliori e vi sono state apportate varie modifiche e miglioramenti.
Da questo processo è nata Facebook Camera, l’app per iOS (ma che presto potrebbe arrivare anche su Android e Windows Phone) che presenta le seguenti caratteristiche aggiuntive rispetto ad Instagram:
- Possibilità di condividere più foto contemporaneamente
- Alto numero di filtri applicabili alle fotografie e funzione per il ritaglio delle immagini
- Tag degli amici, geolocalizzazione e possibilità di inserire didascalie alle foto
- Visualizzazione dei feed delle foto degli amici sia di Facebook Camera che di Instagram
- Migliore visualizzazione delle foto
Dirk Stoop di Facebook ha spiegato che l’intento del team è stato quello di creare un prodotto che rendesse il caricamento delle foto il più semplice possibile. Con 250 milioni di foto caricate ogni giorno, Facebook rappresenta forse il più grande archivio fotografico, e il team di Zuckerberg ha voluto creare un prodotto ad hoc per gli amanti della social fotografia.
Dalla sezione apposita sul sito ufficiale di Facebook, è già possibile accedere alla pagina di download nell’App Store. “Con la nuova app Camera, puoi condividere foto su Facebook più veloce che mai, e vedere tutti gli scatti dei tuoi amici in un unico posto“. Il social network di Mark Zuckerberg ha ora un’arma in più per conquistare il mondo mobile, oltre che uno strano caso di concorrenza interna.
557