
Il social network più popolare del mondo è nuovamente al centro di polemiche inerenti la gestione pubblicitaria interna al sito e visualizzata dai suoi utenti.
Appena pochi giorni fa, il famoso sito Facebook, si era visto protagonista di una numerosa e violenta protesta da parte dei suoi utenti che vedevano lesa la propria privacy, a causa di due software, per l’incontrastata visualizzazione di foto da parte di qualsiasi utente.
A distanza di poche ore una nuova ondata di querimonie colpiscono il sito Internet ideato e realizzato da Mark Zuckerberg. Gli utenti lamentano l’utilizzo del proprio avatar per fini pubblicitari, ed in particolare sostengono di venire ingannati dal richiamo di una foto di un loro conoscente.
La decisione di utilizzare le foto degli utenti per la creazione di banner pubblicitari destinati agli amici del malcapitato è stata intrapresa venerdì, senza alcuna richiesta esplicita di consenso o alcuna comunicazione. Una nuova bufera sulla tutela della privacy.
Per impedire al portale di utilizzare la propria foto per pubblicità, è sufficiente andare su Impostazioni – Impostazioni sulla privacy – Notizie e Bacheca – Inserzioni Facebook – Presenza nelle Inserzioni di Facebook – e poi selezionare Nessuno.
276