Email di Facebook, gli indirizzi personali sostituiti da quelli @facebook.com

Email di Facebook, gli indirizzi personali sostituiti da quelli @facebook.com
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

facebook email

Le email di Facebook sono state cambiate in maniera automatica e quindi gli utenti iscritti al popolare social network, al posto di vedere tra le informazioni di profilo i loro indirizzi personali, per esempio @gmail.com o @yahoo.com, vedono quelli di tipo @facebook.com. Si tratterebbe da parte di Facebook del tentativo di rilanciare il servizio di posta elettronica, che fino ad adesso non è stato molto usato dagli internauti. La società di Mark Zuckerberg aveva intenzione di fare in modo che gli indirizzi di posta elettronica @facebook.com potessero sostituire quelli della concorrenza.

Ma questo non è successo. Adesso Facebook ha deciso di fare una modifica automatica, coinvolgendo tutti gli iscritti. Sicuramente però Facebook in questo non è stato molto trasparente.

In realtà dobbiamo dire che la società aveva anticipato il tutto all’interno delle proprie regole sulla privacy, ma l’annuncio si era mantenuto sui caratteri generali e non era stato molto pubblicizzato.

Ecco che cosa era stato scritto fra le regole sulla privacy di Facebook: “Oltre a dare a tutti un indirizzo di posta elettronica – una iniziativa che Facebook ha avviato nel 2010 – stiamo anche portando avanti una nuova impostazione che dà agli iscritti la possibilità di decidere quali indirizzi mostrare sui loro Diari“.

Facebook ha agito in maniera automatica, senza interpellare ad uno ad uno i suoi utenti, ma in questo modo non ha fatto altro che rendere visibili a tutti gli indirizzi e-mail degli iscritti. Si può parlare di violazione della privacy?

In realtà non si può fare riferimento a questo concetto. In ogni caso forse però gli utenti avevano il diritto di essere informati, in modo da essere consapevoli delle modifiche a cui andavano incontro.

Molti utenti non hanno gradito la modifica automatica e si sono lamentati. In ogni caso ricordiamoci che possiamo tornare a far visualizzare di nuovo il nostro vecchio indirizzo di posta elettronica.

Ecco come fare nello specifico: bisogna utilizzare la sezione “Informazioni”. A questo punto visualizzeremo una pagina, che contiene anche l’area “Informazioni di contatto”; dobbiamo fare clic su “modifica”.

In questo modo si aprirà una scheda, nella quale compaiono gli indirizzi e-mail collegati al nostro profilo. Proprio su questa scheda possiamo scegliere di nuovo visibile la nostra vecchia e-mail e di nascondere quella @facebook.com.

Ricordiamoci di cliccare su “salva”, in modo da attivare la sostituzione. In questo modo la mail di Facebook sarà nuovamente nascosta.

448

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 26/06/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici