
L’uso dell’e-mail si rivela essenziale per comunicare a far sentire la propria voce su argomenti che destano interesse. E’ il caso di Youbook, iniziativa portata avanti nell’ambito del programma radiofonico “Fahrenheit”, che si occupa di libri.
Ogni ascoltatore potrà utilizzare gli strumenti offerti dalla tecnologia per realizzare una personale recensione di un libro da inviare alla redazione. Il tutto può essere fatto per mezzo di una registrazione audio di due minuti in formato mp3. I lettori più appassionati avranno così modo di condividere con gli altri le loro opinioni sui libri che li hanno maggiormente coinvolto, visto che ogni giorno viene trasmessa in diretta radiofonica una delle recensioni prevenute.
Anche lo stesso nome del progetto ricorda da vicino quello del famoso servizio di condivisione video a sottolineare quanta importanza assume nell’era del web la condivisione con gli altri dei propri interessi. Internet non ha inaugurato solo un modo nuovo di comunicare, ma anche un’innovativa maniera di stare in contatto con gli altri.
La condivisione virtuale dei propri interessi diventa essenziale nell’ambito dei rapporti di socializzazione. I nuovi mezzi di comunicazione e la tecnologia svolgono un ruolo centrale nel favorire la resa pubblica di passioni individuali.
In questo caso la posta elettronica e l’uso dei file in formato mp3 possono rappresentare un modo per entrare in una dimensione sociale.
281
Fonte | www.lastampa.it