
Trovare le password perdute è un’operazione generalmente semplice e la procedura da seguire varia a seconda del browser che si sta utilizzando. A volte, dato l’alto numero di dati di login da ricordare, ci dimentichiamo le password dei vari siti come Facebook, Twitter o dei servizi come Msn o Gmail. Se le chiavi di accesso erano state precedentemente salvate nel browser la procedura da seguire sarà molto semplice e, in alternativa, si possono anche usare delle utility che recuperino le password per noi in automatico.
1.Trovare le password di Chrome

Google Chrome è uno dei browser più popolari del momento ed è stato da poco aggiornato alla versione 10. Con questo ultimo aggiornamento, recuperare le password è molto semplice. Per prima cosa bisogna andare nelle impostazioni di Google Chrome tramite l’icona a forma di chiave inglese, cliccate su “Options”, qui andate nella sezione chiamata “Personal Stuff” e cliccate su “Manage saved passwords”. Qui vi basterà cliccare sul nome del sito del quale volete recuperare la password e cliccare su “Show”. In alternativa a questa procedura potete usare l’utility per ChromeChromePasswordDecryptor per il recupero delle password.
2.Trovare le password di Firefox

Anche sul browser Firefox trovare le password richiede una breve procedura. Nella barra in alto cliccate su “Strumenti” quindi su “Opzioni“, qui andate nella sezione “Sicurezza” poi cliccate sul pulsante “Password salvate“. Vi si aprirà una finestra che vi mostrerà gli username dei siti ai quali siete registrati, per vedere anche la password basta selezionare un sito e cliccare su “Mostra password“. Se invece volete recuperare le password in automatico si può usare il programma apposito chiamato WebBrowserPassView che permette di trovare i dati di login salvati in ogni software di navigazione, compreso Firefox.
3.Trovare le password di Internet Explorer

Anche su Internet Explorer si possono trovare le password perdute con pochi click.
Per fare ciò si può usare un’applicazione gratuita chiamata Reveal Password che ci permette di visualizzare tutte le password salvate sul browser. Sempre della stessa categoria fa parte il programma IEPassView che permette di visualizzare tutte le password salvate e anche di eliminare quelle che non ci servono più. Il software funziona a partire dalla versione 4.0 di Internet Explorer ed è scaricabile gratuitamente.
Come avete visto esistono software di recupero password gratuiti per tutti i principali browser che vi permettono di trovare tutte le password perdute con pochi click. Siete soliti perdere le password potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Recuperare password di Windows, Msn, mail e Facebook: ecco come fare
Come trovare password di Internet Explorer e Posta Elettronica
Come trovare la password di MSN
693