http://www.trackback.it/articolo/come-sincronizzare-rubrica-con-gmail-foto/53679/
Come sincronizzare la rubrica con Gmail? Molte volte avremmo bisogno di avere a portata di mano tutti i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail che abbiamo sul nostro smartphone. Può capitare di avere la necessità di ricorrere a queste informazioni direttamente da Gmail. Sicuramente esiste un metodo, per riuscire ad agevolare il nostro lavoro, attraverso un’operazione che ci consente di sincronizzare la rubrica del nostro dispositivo mobile con la casella di posta elettronica offerta da Google. E’ un’operazione estremamente facile da compiere e anche i più inesperti la possono mettere in atto senza troppe difficoltà. Vediamo come procedere.
Per prima cosa dobbiamo portarci nelle impostazioni di iOS del nostro iPhone e selezionare la voce posta – contatti – calendari dall’apposito menu. A questo punto si aprirà una schermata e bisogna pigiare su aggiungi account. Occorre selezionare altro e poi ancora aggiungi account CardDAV. Ecco ora arrivato il momento di compilare il modulo che viene messo a nostra disposizione.
Nella voce server mettiamo google.com; come nome utente inseriamo il nostro indirizzo di posta elettronica Gmail; la password è quella del nostro account, mentre la voce descrizione corrisponde ad un campo opzionale, che può anche non essere compilato. In alto a destra comparirà la scritta successivo. E’ proprio lì che dobbiamo pigiare e dobbiamo aspettare qualche minuto, in modo che vengano convalidate le impostazioni.
Poi è la volta di tornare ad impostazioni e a posta – contatti – calendari. Bisogna selezionare la voce account default, che si trova nel menu contatti. Si aprirà una schermata ed occorre mettere il segno di spunta accanto alla voce Google. In questo modo avviene il processo di sincronizzazione.
Un procedimento simile possiamo fare con uno smartphone Android.
Bisogna recarsi nelle impostazioni e selezionare la voce account e sincronizzazione. La levetta che riguarda la sincronizzazione dei dati, che possiamo trovare in alto a destra, andrà impostata su on. Poi bisogna scegliere la voce relativa al nostro account Google e mettere il segno di spunta nell’opzione Gmail.
Per avviare il processo di sincronizzazione, si deve premere il tasto menu dallo smartphone e poi il pulsante sincronizza adesso, che possiamo rintracciare in basso sullo schermo. Che ne dite? Non è veramente facile? In poche semplici mosse possiamo riuscire ad avere un processo di sincronizzazione dei dati sempre valido ed attivo, che renderà più agevole trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno nella nostra rubrica.
425