
La rete BitTorrent è un protocollo di tipo peer-to-peer molto spesso preferito al noto eMule poichè, rispetto a quest’ultimo, offre importanti vantaggi, tra i quali ad esempio l’elevata velocità per il download di file. Uno dei client certamente più diffusi, in grado di utilizzare questo fantastico protocollo è uTorrent, un’applicazione molto semplice da utilizzare, che non richiede alcuna competenza informatica per poter essere installata o configurata. Si tratta chiaramente di un’applicazione gratuita disponibile in diverse lingue, tra cui ovviamente l’italiano.
COME SCARICARE uTORRENT

uTorrent è un client per Windows molto leggero, sia in termini di spazio occupato su disco fisso che per richiesta di memoria RAM. E’ sufficiente accedere alla pagina ufficiale per avviare il download di appena 260 Kb. Terminato il download è sufficiente cliccare 2 volte sull’icona per avviare il programma.
COME SCARICARE I FILE TORRENT
Per poter effettuare il download di un qualsiasi tipo di contenuto, è necessario recuperare da Internet un piccolo file con l’estensione .torrent. Questi file sono molto utili all’applicazione perché, al loro interno, contengono informazioni necessarie per il download. Per recuperare questi tipi di file esistono due possibilità.

La modalità interna, consiste nell’utilizzare funzione di ricerca interna al programma. E’ quindi sufficiente inserire la chiave di ricerca, selezionare il tracker tra quelli proposti, e cliccare sulla lente d’ingrandimento. Verranno quindi visualizzati diversi risultati e l’utente potrà scegliere quello da scaricare.
La Ricerca sul web non solo è la modalità che offre il maggior numero di risultati, ma consente di verificare che il file proposto per il download sia esattamente quello cercato. Per tale operazione esistono diverse piattaforme:

ThePirateBay: il motore di ricerca svedese più famoso al mondo che permette di effettuare ricerche specifiche per audio, video, applicazioni e giochi. Purtroppo, a causa di problemi legali, è spesso irragiungibile.

TNT Village: è un forum per la ricerca di contenuti prevalentemente in lingua italiana. Tutto il materiale è organizzato in categorie. Richiede solo una piccola registrazione dell’utente.
SumoTorrent: è un buon motore di ricerca dotato di interfaccia disponibile in diverse lingue, italiano compresa.
TorrentReactor: piattaforma contenente molti torrent in italiano. Anche qui il materiale è diviso per tipologia.uTorrent risulta particolarmente conveniente per tutti gli utenti dotati di connettività con tariffazione a tempo, poiché l’elevata velocità consente di scaricare file in tempi nettamente inferiori.
618