Come installare plugin su WordPress da web

Il successo di WordPress come CMS sta tutto nella semplicità con cui permette di affrontare l’inizio di un nuovo blog, anche per l’utente non esperto; ne è un esempio lo strumento embedded di installazione dei plugin, una sorta di motore di ricerca di tutti gli add-ons creati che permette in un semplice click di installarli sul proprio blog.
In questa ottica è sufficiente cliccare nell’apposita voce “plugin” sulla sidebar di admin del vostro blog (ovviamente bisogna possedere i privilegi di amministratore del blog per poter effettuare l’operazione), e dalla pagina cliccare su “aggiungi nuovo”. In maniera estremamente chiara WordPress propone una lista di keywords dei plugin più ricercati e uno spazio per digitare la propria chiave di ricerca, non è necessario conoscere il nome del plugin, basta cercare con parola chiave per trovare tutti gli add-ons che vi fanno capo.
Una volta deciso quale è il plugin che fa al caso nostro, un semplice click sulla scritta “installa ora” permette di caricarlo direttamente sul blog, a noi poi il compito di personalizzarlo (se previsto) e ovviamente attivarlo.
235