Come formattare pendrive usb in NTFS

Come formattare pendrive usb in NTFS

Pen Drive NTFS HP USB Disk Storage Format Tool

Le memorie di archiviazione di tipo usb, siano esse dischi esterni o comunissime pen drive, sono ormai dispositivi di utilizzo comune in possesso dalla quasi totalità degli utenti.

Come per qualsiasi periferica di archiviazione, anche quelle usb sono soggette a formattazione, al fine di eliminare i dati in essa contenuti. Il sistema operativo Windows fornisce tale funzionalità tuttavia questa non è stata implementata in maniera ottimale.

All’utente viene infatti consentita la formattazione esclusivamente con file system FAT32 e non viene quindi resa possibile la scelta del più performante file system NTFS, il quale offre all’utente una migliore protezione sui propri dati rispetto a quella fornita dai file system FAT.

HP USB Disk Storage Format Tool, scaricabile gratuitamente dall’apposito sito internet, permette di formattare le pendrive anche in NTFS oltre a risolvere gran parte dei problemi di formattazione. E’ necessaria l’installazione dell’utility prima della sua esecuzione.

L’applicazione presenterà il campo device nel quale selezionare la periferica, il campo File System attraverso il quale indicare se intendiamo formattare in NTFS o altro, ed infine il campo Label per inserire un’etichetta. E’ possibile altresì selezionare la formattazione rapida.

282

Segui Trackback

Mar 21/07/2009 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Gianmix 22 luglio 2009 00:10

La formattazione serve a cancellare i dati?????E’ una novità questa??? La formattazione serve a preparare un disco ad accogliere dati disegnando la struttura del filesystem!Il fine non è cancellare i dati!
E poi Windows Vista e Windows 7 permettono la formattazione di pendrive e HD in NTFS!
e non solo questi ma anche FAT e exFAT, quest’ultimo con l’SP1 o SP2 su Vista). Perchè disinformare la gente???

Rispondi Segnala abuso
Lorenzo Ajello
Lorenzo Ajello 22 luglio 2009 01:15

Sulla formattazione hai perfettamente ragione, tuttavia è indiscutibile che l’operazione viene maggiormente utilizzata per la sua funzione se vogliamo secondaria, ovvero cancellare i dati. Ragione nuovamente per i Windows Vista e 7, tuttavia attualmente XP rimane il sistema operativo Windows più utilizzato e pertanto non tutti hanno la possibilità di formattare in NTFS. Ad ogni modo ti ringrazio infinitamente per le precisazioni poichè mi sono effettivamente dimenticato di segnalare la preziosa funzionalità presente negli ultimi Windows :D

Rispondi Segnala abuso
Mao 22 luglio 2009 09:22

Vi do ragione, lo sanno tutti che anche se formatti 100 volte i dati si recuperano.
A parte questo, la partizione NTFS è si più sicura, ma dato che va ad occupare un bel 10% in file MFT ecc… che accede perennemente a questo file che sostituisce la FAT, che scrive ogni cosa fai molto più dettagliatamente, DATO CHE LE MEMORIE FLASH HANNO UNA DURATA LIMTATA DI RISCRITTURA, la NTFS ne abbrevierebbe ulteriormente la vita e i continui accessi la rallenterebbero ancora di più. Se MS non l’ha attivata nelle FLASH c’è un motivo, queste cose le hanno inventate loro.

Rispondi Segnala abuso
22 luglio 2009 09:29

Il problema mi si è posto quando ho avuto la necessità di copiare file maggiori di 4GB sulla mia usb pen da 16GB (sotto XP). Allora la soluzione che ho trovato è stata disabilitare la funzione che permette la rimozione rapida del dispositivo, come da:

http://www.ntfs.com/quest22.htm

Rispondi Segnala abuso
Al3x 22 luglio 2009 23:26

non è buona abitudine formattare le pendrive, ne accorcia la vita.
Non ho provato ma credo che si possa formattare qualsiasi unità disco usando il file system che si preferisce semplicemente da riga di comando

Rispondi Segnala abuso
keyopen
Keyopen 23 luglio 2009 10:42

Veramente con Windows XP basta selezionare NTFS dal menu a tendina della finestra di formattazione dopo aver cliccato destro sull’unità da formattare, ed aver scelto Format.

Rispondi Segnala abuso
G.l. 25 ottobre 2009 19:02

io ho problemi…non riesco a metterci 8 gb di roba… su la memoria mi dice essere 8 gb ma non riesco a formattarlo ntfs con nessun software…eppure mi dice che non ci sono errori!
che faccio??’

Rispondi Segnala abuso
Seguici