
Non esiste finora alcuna ricerca che possa affermare la pericolosità delle onde elettromagnetiche, emesse da dispositivi come cellulari, router wireless e quant’altro, per la salute dell’uomo.
Tuttavia, negli ultimi tempi, si è diffuso un allarmismo sui possibili pericoli alla salute derivati proprio dalle radiazioni elettromagnetiche. L’Environmental Working Group ha recentemente stilato una classifica che mostra i valori, espressi in Watt/Kg, delle emissioni elettromagnetiche, destando un altissimo interesse.
L’EWG, organizzazione senza scopo di lucro, si occupa da tempo di emissioni elettromagnetiche poichè, pur non essendoci documentazioni che ne attestano la pericolosità, è anche vero che non ci sono ricerche che affermano il contrario.
Secondo molti esperti non esiste, ad oggi, alcun tipo di correlazione tra l’esposizione alle onde elettromagnetiche ed il rischio delle più varie patologie. E’ quindi improbabile un legame tra fonti elettromagnetiche, di una certa entità, e forme tumorali, poichè sarebbero dovute risultare nel corso delle osservazioni.
E’ chiaro che la recente ricerca ha il solo scopo di informare l’utenza tutta, delle effettive emissioni di ogni singolo cellulare, al fine di permettere una più consapevole scelta tra le varie tipologie di smartphone. Tale studio non dimostra nulla circa l’effettiva pericolosità dell’elettromagnetismo.
276