
La celebre società fondata ed attualmente guidata da Steve Jobs è riuscita a realizzare quello che è stato successivamente definito il miglior modello di monetizzazione per i servizi informatici. Se attraverso l’Itunes Store è stato creato un vero e proprio supermercato per musica, video, applicazioni e libri, il modello App Store stà sempre più riscuotendo successo in uno svariato numero di campi e finirà, a detta di molti esperti, con il condizionare la new economy. Il successo di iTunes Store tuttavia soffre della mancanza di una versione accessibile tramite browser.
Se gli utenti Windows inatti, per poter accedere ai contenuti dello Store, devono necessariamente scaricare ed installare un’applicazione, gli utenti Linux non dispongono nemmeno di questa alternativa, risultando quindi penalizzati.
Il passaggio dello Store di iTunes in un portale web permetterà ad Apple di accrescere notevolmente il proprio bacino di utenza, fenomeno che potrebbe sancire uno dei più grandi successi economici mai visti proprio nel settore della new economy.
Per raggiungere tale obiettivo sarà necessario adeguarsi alle regole di Google, affinché, nel motore di ricerca, iTunes sia facilmente raggiungibile dagli utenti. Per tutti gli utenti ansiosi nel provare il nuovo servizio, ecco un esempio di iTunes Preview.
269