
La società di Steve Jobs ha deciso di consentire agli utenti l’utilizzo di software per le comunicazioni Voice over IP sulla rete 3G. In particolare sembrerebbe essere stata accettata la release della versione 3.2 dell’SDK, compatibile sia con iPhone che col nuovo iPad. Sebbene la AT&T, operatore che detiene l’esclusiva di iPhone negli States, lo scorso ottobre avesse dato l’autorizzazione all’utilizzo di VoIP su rete 3G, la Apple aveva finora impedito l’utilizzo di tale servizio sul proprio smartphone anche se in presenza di accesso WiFi.
Un cambio di direzione che ha reso entusiasti i maggiori fornitori di servizi VoIP come iCall, Fring, Acrobits e WalkieTalkie. L’annuncio arriva a pochi giorni dalla decisione di Mountain View di rendere acessibile via web il proprio servizio Google Voice.
La compagnia telefonica statunitense aveva giustificato il rifiuto dell’applicazione di Google sull’iPhone con alcune presunte preoccupazioni circa la funzionalità del servizio che, poiché molto giovane, necessitava di un periodo di studio più lungo.
Secondo alcuni esperti del settore, la società del Macintosh avrebbe acconsentito l’apertura al VoIP perchè impossibilitata a contrastare l’assalto di Google, cercando pertanto di dirottare gli utenti verso applicazioni più vicine all’azienda.
267