AMD lancia gli Opteron Six Core

AMD lancia gli Opteron Six Core
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

AMD logo

Una delle società più famose per la progettazione e successiva costruzione di microprocessori, si appresta a lanciare nel mercato i nuovi processori dotati di ben sei core.

Dopo i suoi Quad Core la società AMD è pronta ad immettere nel mercato internazione la sua nuova famiglia di processori Opteron Six Core meglio conosciuti con il nome in codice Instanbul. I nuovi Opteron contano già 5 modelli tre dei quali destinati per i Server a doppio socket, e gli altri due destinati per i sistemi a 4 o 8 socket.

In particolare, i modelli dedicati alle configurazioni a doppio processore sono il 2439 SE che possiede una frequenza di 2,8 GHz ed un consumo medio di 105 watt, il 2425 HE con una frequenza di 2,1 GHz a fronte di un consumo di 55 watt, ed il 2423 HE che presenta una frequenza di 2 GHz con un consumo medio identico al precedente.

L’ 8439 SE e l’ 8425 HE hanno rispettivamente le stesse caratteristiche del 2439 SE ed del 2425 HE ma sono destinati a sistemi a 4 ed 8 processori. Le sigle SE identificano i processori con un alto consumo energetico in grado di garantire le massime performance, mentre la sigla HE identifica CPU Opteron con un consumo più che moderato.

I nuovi processori, che migliorano sensibilmente il rapporto performance per watt, sono realizzati con lo scopo di soddisfare la crescente richiesta del mercato di avere a disposizione sistemi efficienti in termini di potenza e prestazioni per essere utilizzati per gli scopi più disparati.

323

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 15/07/2009 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici