
Gli acquisti on line attirano sempre più persone che trovano nel web un modo più comodo per comprare, ma anche per risparmiare. Equalway è il primo social marketplace, che nasce con l’obiettivo di coinvelgere negli acquisti di gruppo.
Tutto parte dalla convinzione che comprare vuol dire anche intraprendere un percorso di conoscenza e di crescita personale. In quest’ottica il servizio vuole coinvolgere negli acquisti gruppi e piccoli produttori per puntare essenzialmente sulla costruzione di un consumo responsabile. La novità più importante offerta da Equalway risiede nel fatto che il servizio si propone si instaurare un contatto diretto tra produttori e consumatori e fra più individui che compongono un gruppo di consumatori.
Ad essere valorizzate in questo modo sono soprattutto le relazioni umane. Un grupo di acquisto è formato da più persone che vivono o lavorano nello stesso posto e si mettono d’accordo per comprare dei prodotti, rivolgendosi direttamente ai produttori, incontrandoli e instaurando con loro un rapporto di fiducia.
Chiunque voglia con Equalway può creare un gruppo di acquisto e mettersi in contatto con i produttori per avere informazioni importanti anche sul modo in cui i prodotti vengono realizzati, sul percorso compiuto e sulla loro provenienza. Un filo diretto in sostanza, che consente di acquistare con consapevolezza.
Il progetto si presenta come fortamente innovativo sia dal punto di vista economico che sociale.
Puntare sulla condivisione può rivelarsi davvero un modo apprezzabile per promuovere forme di acquisto basate sulla responsabilità e per migliorare l’intero sistema.
312
Fonte | www.lastampa.it