Abobe Flash Player: come scaricare ed installare il plugin video

Abobe Flash Player: come scaricare ed installare il plugin video
  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

adobe flash player come scaricare

Il plugin Adobe Flash Player è un prodotto software molto utile per gli internauti, sia nell’ambito dell’intrattenimento online che in quello del lavoro su internet. Sono in tanti a visualizzare video sulla rete e ad utilizzare applicazioni web che richiedono l’uso di questa tecnologia di Adobe. Per questo motivo il plugin è uno strumento utilissimo che ognuno di noi dovrebbe avere sul proprio browser. La procedura di download e di installazione è molto semplice e non richiede conoscenze particolari di internet.

Cos’è Adobe Flash

La Adobe Systems è una grossa software house statunitense, molto apprezzata tra gli esperti dell’Information Technology per diversi prodotti software dedicati prevalentemente ai settori video e di grafica digitale. Tra questi, Adobe Flash è certamente uno dei più utilizzati per la realizzazione di animazioni vettoriali, creazione di Rich Internet Application e piattaforme destinate allo streaming. Nonostante l’avvento del nuovo standard Html5, la tecnologia tanto contestata da Steve Jobs si è dimostrata nettamente superiore in termini di qualità.

Attualmente le numerose piattaforme video, tra le quali ovviamente anche YouTube, per essere accessibili dai più comuni browser, richiedono la presenza del plugin denominato Flash Player, ovvero un’applicazione aggiuntiva che consente agli utenti di visualizzare correttamente i filmati proposti. Si tratta di un software gratuito scaricabile tranquillamente dal sito del produttore.

Scaricare il plugin Flash Player

adobe flash player download plugin

Una volta aperta la homepage della società californiana di San Josè, è sufficiente selezionare la voce download, presente nella parte superiore del sito. Fatta questa operazione apparirà quindi un menu a tendina, dove all’interno della sezione Lettori e Riproduttori è presente la voce Scarica Flash Player sulla quale è necessario cliccare con il tasto sinistro del mouse.

Tale azione comporterà l’apertura di una nuova pagina contenente il numero di versione di Adobe Flash Player ed i sistemi operativi supportati. Attualmente l’ultima versione è la 10.1 che può essere tranquillamente installata su Windows, Linux e Mac Os X. Viene inoltre fornita, in versione opzionale, una versione gratuita di McAfee Security Scan Plus, per aumentare la propria sicurezza informatica.

E’ quindi sufficiente cliccare sull’apposito pulsante Accetta e installa ora per far partire il download e la successiva installazione del plugin. Terminata la procedura verrà quindi richiesto di riavviare il browser per rendere effettive le modifiche. Una pagina realizzata da Adobe ci informerà poi della corretta installazione del software.

Per verificare il corretto funzionamento è quindi consigliabile di accedere alla famosa piattaforma video messa a disposizione da Google e provare ad accedere ad uno dei suoi filmati. Se è possibile visualizzare correttamente i contenuti multimediali proposti significa che l’installazione è andata a buon fine, viceversa è necessario ripetere l’operazione magari prima riavviando il sistema.

Adobe Flash Player è oggi utilizzato da Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Google Chrome ed Opera. Un plugin decisamente necessario per una corretta visualizzazione delle più moderne pagine Internet.

600

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 18/07/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Baby 10 settembre 2010 02:19

ricorda miei dati

Rispondi Segnala abuso
Seguici